Home » Altre notizie » Gore-Tex Transalpine Run: la grande gara attraverso le Alpi

Gore-Tex Transalpine Run: la grande gara attraverso le Alpi

14/08/14

Decennale della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN – L’Italia al centro dell’attraversamento delle Alpi a piedi con sei tappe – Al via anche l’alpinista Tamara Lunger

Il prossimo 30 agosto scatterà da Ruhpolding la 10^ edizione della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN. All’attraversamento delle Alpi a piedi parteciperanno 350 coppie, 11 delle quali italiane, provenienti da oltre 30 Paesi. I concorrenti dovranno percorrere 293 km e superare 14.000 metri di dislivello in soli otto giorni. Sei delle otto tappe previste si correranno in Italia.

Day 4 of Gortex TransApls Run 2013, 37,1km from Samnaun to Scoul

 

A partire dalla prima edizione, andata in scena nel 2005, la traversata delle Alpi viene considerata una delle più impegnative corse a tappe per trail runner in tutto il mondo. L’attraversamento delle Alpi lungo Germania, Austria e Italia porterà la carovana a correre nel tracciato ad est, come del resto già avvenuto nel 2012. Il percorso vedrà gli atleti partire da Ruhpolding per raggiungere St. Johann nel Tirolo, proseguire attraverso Neukirchen am Großvenediger fino a Predoi in Valle Aurina (BZ). Si correrà quindi verso Campo Tures, dove il giorno successivo si svolgerà uno sprint che porterà i concorrenti allo Speikboden.  La carovana proseguirà poi in direzione San Vigilio, per raggiungere Villabassa in Val Pusteria e quindi il traguardo a Sesto sabato 6 settembre.

 

11 squadre italiane al via

 

Anche l’Italia potrà contare su una folta rappresentanza, visto che ben 11 squadre azzurre con partecipazione estera prenderanno parte alla corsa. Tra di esse tre squadre Master, tre Senior Master, due Master Mixed, e una ciascuna Mixed, Uomini e Donne.  In cima alla lista si trova l’altoatesina Annemarie Gross, vincitrice di due edizioni assieme a Irene Senfter (2007, 2006) e pronta quest’anno a gareggiare per la seconda volta insieme all’alpinista bolzanina Tamara Lunger. La stessa Lunger ha conquistato alcune settimane fa la vetta del K2. L’anno scorso la coppia si è classificata al secondo posto (Team GORE-TEX Active). Nella categoria Senior Master troveremo tra i favoriti il campione del 2011 e secondo classificato nel 2013, il venostano Rudi Schöpf che correrà assieme al suo nuovo compagno Alfred Psenner di Collepietra (Team Laces Skinfit Bolzano). Nella categoria 100+ saranno al via anche Peter Paul Steinhauser e Michael Steger (Team Valle Aurina); poi il duo composto da Heinrich Schötzer e Wolfgang Maurer (Team Campo Tures). Nella categoria Mixed sarà in gara Andreas Irsara di La Villa in Badia assieme all’americana Jenn Shelton (GORE-TEX Holimites.com). Nella categoria Master si presenterà ai blocchi di partenza anche Eugen Innerkofler, vincitore nel 2007 e pronto ad affrontare la grande fatica in compagnia di Ivano Molin di Auronzo (Team Dolomiti Superbike). Poi ci saranno anche Andreas Winkler e Gianni Sartori. La terza squadra Master sarà composta da Oswald Wenin e Günther Fischnaller del team Hotel Natur Hochgall. Nella categoria Master-Mixed gareggeranno invece Markus Planötscher e Anneliese Felderer (Team Villabassa) e la coppia marebbana composta dai coniugi Patrick Costabiei e Anna Pedevilla.di San Vigilio. In campo maschile ottime chance di podio per il forte ciclista venostano Daniel Jung, reduce dalla BIKE Transalp vinta nel 2013. Un risultato che l’ha spinto a cimentarsi quest’anno anche nella corsa sulla lunga distanza.. Jung sarà impegnato in coppia con l’esperto Ivan Paulmichl (Team Laces Mountain Hero).

 

Otto categorie

 

Si gareggerà in squadre da due e vi saranno otto diverse categorie, tre in più rispetto al passato: oltre alle consuete categorie Uomini, Donne, Mixed, Master Men (il team deve avere un età complessiva superiore agli 80 anni) e Senior Master (età complessiva sopra i 100 anni) ci saranno anche anche le categorie Master e Senior Master Women oltre alla Master Mixed.

 

Le tappe della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2014

 

1a tappa Ruhpolding (GER) – St.Johann (AUT) 48,70 km/1.539 m.disl.

2a tappa St.Johann (AUT) – Neukirchen (AUT) 49,20 km/1.819 m.disl.

3a tappa Neukirchen (AUT) –Predoi/Valle Aurina (ITA) 43,30 km 1997 m.disl.

4a tappa Predoi/Valle Aurina (ITA) – Campo Tures (ITA) 31,50 km/1.796 m.disl.

5° tappa Campo Tures (ITA) – Sprint Speikboden  6,44 km/1.074 m.disl.

6a tappa Campo Tures (ITA) – San Vigilio di Marebbe 38,50 km 2289 m.disl.

7a tappa S. Vigilio di Marebbe (ITA) – Villabassa 41,80 km 1950 m.disl.

8a tappa Villabassa (ITA) – Sesto Pusteria 33,40 km 1269 m.disl.

 

Totale: 293 km 13.733 md

 

Tutte le informazioni relative alla corsa, ai team, ai tracciati, ecc. sono disponibili in internet all’indirizzo http://www.transalpine-run.com

Articolo letto 145 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login