Home » Notizie » Corsa in Montagna » FlettaTrail® 2014 : carte in tavola, ed è subito Poker d’Assi !

FlettaTrail® 2014 : carte in tavola, ed è subito Poker d’Assi !

28/07/14

Si entra nella settimana del FlettaTrail®, nel “PAESE DELLA CORSA IN MONTAGNA” fervono i preparativi ed è stato ufficializzato il programma della 2 giorni Camuna. Iniziano anche ad essere svelati i protagonisti di un Cast che promette come sempre un livello assoluto: si parte con un Poker rappresentato da due pezzi da 90 al maschile ed una coppia italiana al femminile. Saranno a Malonno il rumeno IONUT ALIN ZINCA, il Ceko ROBERT KRUPICKA, la maglia azzurra ELISA SORTINI e la grande star di questa edizione: la campionessa Italiana di corsa in montagna e campionessa mondiale di skyrunning in carica ELISA DESCO !! – Intanto l’US Malonno ci mette la ciliegina: la gara sarà in Diretta TV su TeleBoario ®

Sempre più vicino, sempre più incombente, sempre più realtà questo FlettaTrail® 2014 che sta già tenendo tutti gli appassionati col fiato sospeso. Si entra ufficialmente nella settimana di gara ed il piccolo paese dell’Alta Valle Camonica che di questa disciplina ha fatto quasi il proprio “CREDO” sportivo vive come sempre momenti di grande attesa e passione.

Come succede da 51 anni la locale UNIONE SPORTIVA MALONNO è al lavoro giorno e notte con tutti i propri volontari per allestire al meglio percorso, strutture, servizi ed organizzare anche quegli eventi di contorno che fanno risaltare ancora meglio e permettono ai tanti tifosi di godersi la bellissima gara della domenica. Tante le novità, alcune già svelate, atre solo sussurrate, ora è tempo di iniziare a conoscerle tutte, una alla volta:

 

I CAMPIONI:

Malonno è il Paese della Corsa in Montagna, Malonno è passione, Malonno è storia. Una storia che è stata in gran parte scritta dalle gesta dei campioni che hanno regalato spettacolo sui sentieri della Malonno-Narcos quasi mezzo secolo fa, della Malonno-Fletta fino a fine secolo, e che oggi si sfidano sul FlettaTrail® anche loro sono una sorta di premio per i tanti appassionati che verranno a Malonno per la gara di domenica 3 agosto: perché ci sarà la possibilità di correre con loro, di conoscerli, di vedere da vicino come si preparano e come affrontano questo tipo di competizioni. Malonno e l’US Malonno hanno sempre abituato i propri tifosi al meglio ed anche quest’anno il Cast che si sta componendo è stellare: si comincia con due pezzi da 90 assoluti come il Rumeno IONUT ALIN ZINCA ed il CEKO ROBERT KRUPICKA che nella gara maschile promettono davvero fuochi d’artificio. Non servono molte presentazioni per due degli interpreti più duttili e poliedrici dell’intero circuito mondiale del running di montagna.

il ceko Robert Krupicka (ph credit Luca Bonomelli) è attesissimo dopo il 3° posto nel FlettaTrail 2013

il ceko Robert Krupicka (ph credit Luca Bonomelli) è attesissimo dopo il 3° posto nel FlettaTrail 2013

Robert Krupicka (Salomon CZE) non ha certo bisogno di presentazioni per il palcoscenico di Malonno che ha calcato con ottimo risultato in occasione dell’edizione 2013 in cui è salito sul 3° gradino del podio alle spalle di Kidane Habtom e di Marco De Gasperi al termine di una sfida spettacolare. Nel suo palmares spiccano soprattutto le affermazioni alla International SkyRace di Poschiavo, i tanti piazzamenti nelle top five di classiche del calibro di Sierre-Zinal e Jungfrau ma anche un personale in maratona di 2h17’ ed in 1/2 maratona di 1h07’ che danno la dimensione di un atleta a 24 carati. Maggiori incognite e tanta curiosità invece intorno a Ionut Alin Zinca del Team Valetudo: personaggio istrionico e vulcanico vivrà la solita estate torrida atleticamente parlando con una media impressionante di quasi una gara a settimana. Per lui e per il suo indiscusso valore parlano il 2° posto nel ranking mondiale 2013 di SkyRunning, la medaglia di bronzo agli Europei di corsa in montagna del 2012 (ed un 4° ai recenti europei 2014) oltre ad una moltitudine irreale di vittorie nelle migliori skyrace Italiane: Giir Di Mont 2013, Stava 2013, Trentapassi 2014, Resegup 2014, solo per citarne alcune. Viene da un doppio argento freschissimo al Giir Di Mont 2014 ed alla Dolomites Skyrace 2014, in ambedue le occasioni alle spalle di Kilian Jornet, contro cui ha dimostrato di essere davvero tra i pochi a poter competere sulle medie distanze tra i 20 ed i 30 km (e per pochi parliamo di 2, forse 3 atleti al Mondo). Ha accettato l’invito dell’US Malonno con entusiasmo e viene a Malonno con tanta voglia di vincere. Sono solo i primi due grandi nomi di un cast che ha già avuto l’OK anche di un altro “top ten” del Fletta Trail 2013, il ceko Pavel Brydl che cercherà di migliorare il buon 8° posto conseguito lo scorso anno. Da qui a venerdi mattina si attendono tante conferme: il guanto di sfida è stato lanciato ed ora si attende di sapere chi dei top runners italiani cercherà di riportare il FlettaTrail sotto il tricolore dopo il trionfo (con record) di Kidane Habtom lo scorso anno.

Ionut Zinca (ph credit Maurizio Torri) è uno dei grandi favoriti al FlettaTrail2014

Ionut Zinca (ph credit Maurizio Torri) è uno dei grandi favoriti al FlettaTrail2014

Tricolore che invece al femminile promette di essere grande protagonista: ben 2 delle 4 atlete che hanno triobfato al campionato Europeo di Gap saranno infatti a Malonno. L’esordiente Elisa Sortini coltiva sogni di podio in una gara che la potrebbe consacrare ulteriormente nel panorama azzurro, ma la grande notizia è la conferma di Elisa Desco, vincitrice del FlettaTrail® 2014 e detentrice del record viene da un due stagioni surreali in cui ha vinto tutti i titoli italiani della specialità (lunghe distanze, corte distanze, staffetta), ha vinto la Sierre-Zinal, ha chiuso incredibilmente 2^ al suo esordio nella superclassica basca Zegama-Aizkorri e si è laureata da poche settimane CAMPIONE DEL MONDO DI SKYRUNNING.

Al femminile tutti gli occhi del FlettaTrail2014 saranno puntati su Elisa Desco (ph credit Igor Quijano)

Al femminile tutti gli occhi del FlettaTrail2014 saranno puntati su Elisa Desco (ph credit Igor Quijano)

Un palmares da grandissima che l’ha proiettata nel gotha mondiale. Viene a Malonno a caccia di un’altra vittoria, lei che con Malonno ha da sempre feeling speciale, ricordiamo le vittorie nella Malonno-Pra del Biss 2005 e nei campionati Italiana a Staffetta corsi qui nel 2006 e nel 2014. Sortini e Desco non saranno le sole stelle della gara femminile, torna a Malonno Francesca Iachmet, oggi azzurra della nazionale lunghe distanze e nel 2009 vincitrice proprio del FlettaTrail® in cui stabilì il record caduto solo nel 2013. E poi ancora: la polacca Wiktoria Piejak del team Valetudo, fresca trionfatrice alla Blumon Marathon, o la friulana Dimitra Teocharis, specialista nello skyrunning, a segno a maggio 2014 nella “4 Passi SkyRace” a Sondalo. Gli ingredienti insomma non mancano per un cocktail ad alta gradazione.

la friulana Dimitra Teocharis (ph credit Maurizio Torri) viene a Malonno per stupire

la friulana Dimitra Teocharis (ph credit Maurizio Torri) viene a Malonno per stupire

 

IL PROGRAMMA:

Assolutamente d’obbligo partire con l’Agenda di questa 51^ edizione. Tanti gli appuntamenti da ricordare per vivere davvero in full immersion due giorni di grande corsa in montagna. Ecco il programma allora:

 

Sabato 2 agosto 2014

16.00-18.00 Apertura ufficio gara per ritiro pettorali presso la palestrina al piano terra delle scuole medie (situate in Via G. Ferraglio).

18.00 FlettaTrail®Party presso la zona di partenza/arrivo/premiazioni situata in Piazza repubblica.

Nel corso del FlettaTrail®Party:

  • Dalle ore 18.00: Aperitivo presso Bar Agorà
  • Dalle ore 19.00: Cena a base di carne alla griglia, pane e strinù, bistecche fresche presso “Macelleria Marcheto” ;
  • Ore 21.30: Presentazione TOP RUNNERS 51° FLETTA TRAIL 2014;
  • Ore 22.00 Concerto Halley Rock Italiano, Vasco, Ligabue, Litfiba, Timoria

Domenica 3 agosto 2014

07.00 Apertura ufficio gara

09.30 Partenza FlettaTrail®2014 presso Piazza Repubblica

10.00 Partenza mini fletta presso piazza repubblica

12.00 Pizzata per tutti atleti e non presso piazza repubblica

14.00 Premiazioni presso piazza repubblica

LA GARA

Conosciuta ai più e Presentata diffusamente, si trovano dettagliate info sul sito ufficiale www.flettatrail.it , ne ricordiamo qui i dati salienti: 21 km scarsi di sviluppo a fronte di 1100 mt di D+. Partenza ed arrivo da Malonno, percorso che si sviluppa dapprima nel centro del paese per poi alternare sentieri, strade forestali, mulattiere. Si corre sul versante dominato dal Monte Piz Tri e si toccano svariate contrade del comune di Malonno tra cui le località di arrivo delle vecchie edizioni: da Narcos al Campass, da Loritto a Fletta, da Piazza Roma al Plas di Prà del Biss.

6 i punti ristoro (più il ricchissimo Buffet all’arrivo) a disposizione dei concorrenti: a Nazio, a Landò, a Lezza, al Campass, a Fletta ed alle Corne.

Attenzione ai traguardi volanti: grande novità 2014 sono i due GPM che garantiranno ai primi tre uomini ed alle prime tre donne un bel bonus-premio. Il 1° GPM si trova al km 3.9, denominato “GRIMPEUR” è situato al passaggio dinanzi alla Chiesa di San Bernardo in località ODECLA, al termine della ripida salita di Dùrna. Il 2° GPM è al km 10.9, sarà griffato COMPRESSPORT® grazie alla partecipazipne dello sponsor tecnico di questa edizione 2014 e la sua localizzazione è al CAMPASS.

LogoCpWhite

MONTEPREMI davvero interessante con un buon livello generale dei premi e le chicche rappresentate dai citati GPM ma soprattutto dal super bonus in caso di record battuto e del bonus che verrà riconosciuto a tutti gli atleti ed a tutte le atkete che saranno capaci di abbattere i fatidici “muri” di 1h30’ per mi maschi e di 1h45’ per le femmine: più facile a scriversi che a farsi….

Doveroso infine soffermarsi velocemente sul Pacco Gara e sul Montepremi:

all’atto dell’iscrizione che sarà possibile fino a Giovedi sera 31 Luglio 2013 nelle modalità reperibili sul sito della manifestazione www.flettatrail.it e sulla brochure ufficiale (da quest’anno è attivo il servizio iscrizioni ONLine grazie alla collaborazione con MYSDAM™, il concorrente potrà scegliere fra 3 opzioni: iscrizione alla sola gara (e t-shirt), iscrizione alla gara + pacco gara (gadget tecnico e t-shirt) o il full-pack con iscrizione gara + pacco gara + buono pasto. E’ bene dettagliare quanto contenuto nei vari Pack: la sola iscrizione garantirà quindi il pettorale con CHIP incorporato griffato MYSDAM™ che garantirà rilevamento cronometrico digitale e la classica T-Shirt celebrativa (a suo modo divenuta un oggetto di culto viste le numerose edizioni e versioni), con il Pack iscrizione + pacco gara ci si porterà a casa quanto appena descritto con l’aggiunta dei fantastici CALFGUARDS R2® della COMPRESSPORT®, gli stessi indossati da Elisa Desco e da Marco De Gasperi nei loro trionfi in tutto il mondo in gare di corsa in montagna, skyrunning e trailrunning. Il Full-Pack garantisce tutto questo più il buono per il PIZZA-PARTY finale che rifocillerà atleti, organizzatori e pubblico dopo la gara presso il centro dell’evento in Piazza Repubblica dove tutto sarà allestito (in caso di Maltempo l’organizzazione sposterà Pizza-Party e Premiazioni presso la Palestra Comunale).

il gadget del FlettaTrail 2014: gli ormai mitici R2 by compressport

il gadget del FlettaTrail 2014: gli ormai mitici R2 by compressport

PER I TIFOSI: tutto anche in DIRETTA TV !

Ovviamente da non perdere la presentazione al Sabato durante il Party, un bel modo per conoscere in anteprima tutti i protagonisti. Alla domenica solo l’imbarazzo della scelta per raggiungere una delle tante contrade toccate dal percorso. Si può scegliere tra la salita dura che caratterizza sostanzialmente tutti i primi 8 km oppure il tratto panoramico tra Narcos – Campass e Pra Del Biss o perché no godersi partenza e arrivo dal Piazza Repubblica che intanto offrirà ai bambini una piccola gara giovanile : il Mini FlettaTrail®. E per chi non potrà raggiungere Malonno nessun problema: su Teleboario® al canale 71 andrà in onda dalle 09:15 la telecronaca diretta del FlettaTrail® 2014. Ce n’è davvero per tutti, ora che non resta che viverlo !

ecco lo spot della diretta live in TV:

 

ALEX SCOLARI

Addetto Stampa FlettaTrail® 2014 – trofeo Memorial Bianchi Malonno – twitter: @MemorialBianchi

alessandro.scolari@hotmail.it  – cel: 3467964362

per tutte le info, novità e mappe percorso: www.flettatrail.it www.memorialbianchi.it

 

si ringrazia per le foto:

@Maurizio Torri

@Igor Quijano

@Luca Bonomelli US Malonno racing

Articolo letto 255 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login