Home » Notizie » Altre specialità » Dossena e Hofer campioni italiani di duathlon sprint

Dossena e Hofer campioni italiani di duathlon sprint

17/03/14

 Sara Dossena è la Campionessa Italiana 2014 di Duathlon SprintDossena

Il primo titolo di giornata assegnato a Romano di Lombardia è quello Assoluto femminile.

Grande favorita della vigilia, Sara Dossena, portacolori del TriSports.it Team, ha impostato ad altissime frequenze già i 5 km della prima frazione di corsa. Arrivata in zona cambio con 26″ di vantaggio su Giorgia Priarone del TD Rimini ed Elena Maria Petrini del Minerva Roma, la battistrada ha provato a mantenere anche nella frazione bici, il vantaggio accumulato. Le due inseguitrici, con un ottimo lavoro di collaborazione, sono riuscite presto a rientrare sulla Dossena e a portarsi al cambio compatte, con una decina di secondi di vantaggio sul primo folto gruppo di inseguitrici. Le tre battistrada si sono poi lanciate sui 2.5 km finali di corsa a ritmi molto sostenuti. A spuntarla sulla finish line è stata Sara Dossena, che forte della sua lunga carriera podistica, ha saputo gestire con molta intelligenza la frazione e avere la meglio sulle due dirette avversarie.

Elena Maria Petrini e Giorgia Priarone si aggiudicano rispettivamente anche il Titolo Italiano e la medaglia d’argento per la categoria U23, il cui podio è completato da Giulia Sforza per i colori della Società Atletica.

Classifica Donne Assoluta

1. Dossena Sara 57’19″

2. Petrini Elena Maria 57’40″

3. Priarone Giorgia 57’44″

 

Classifica Donne U23

1. Petrini Elena Maria 57’40″

2. Priarone Giorgia 57’44″

3. Sforza Giulia 58’19″

 

Prima prova Italian Paratriathlon Series

Archiviata anche la prima tappa del nuovissimo circuito Italian Paratriathlon Series, con una partecipazione molto fitta e riscontri tecnici di grande valore, a testimonianza dell’ottimo lavoro che sta svolgendo la federazione.

20 gli atleti al via, in rappresentanza di 6 differenti categorie di disabilità. I percorsi, studiati in modo da garantire il massimo della sicurezza per questi atleti, si sono dimostrati all’altezza delle aspettative della Federazione Italiana Triathlon.

Romano di Lombardia ha ospitato, alla vigilia della manifestazione, un collegiale di llenamento di tre giorni riservato ai più forti paratriathleti italiani e coordinato interamente dallo staff federale (DT Simone Biava, Project Manager Nail McLeod, tecnici Giusti, Zenti, Sannelli e Zamboni).

Daniel Hofer è il Campione Italiano 2014 di Duathlon Sprint

Gara tiratissima quella maschile a Romano di Lombardia. Con più di 730 atleti in griglia di partenza, la prova maschile ha visto un altissimo livello tecnico di atleti nelle prime trenta posizioni. Lanciata subito la prima frazione di corsa a ritmi molto serrati, si sono subito portati in testa gli atleti più quotati della vigilia. I primi ad uscire dalla zona cambio per lanciarsi nella frazione di ciclismo sono stati Danilo Brustolon per le Fiamme Oro, Davide Uccellari per le Fiamme Azzurre, i carabinieri Daniel Hofer e Massimo De Ponti e il portacolori del TD Rimini Alessio Picco. Il gruppetto è rimasto compatto lungo tutti i 20 km di ciclismo, lasciando quindi ai 2.5 km dell’ultima frazione il compito di assegnare le medaglie. Sulla finish line è arrivato per primo, dopo una lunghissima e sofferta volata, il Carabiniere Campione Italiano di Triathlon Sprint 2013 Daniel Hofer, capace di mettere in fila atleti del calibro di Massimo De Ponti e Davide Uccellari. Per una manciata di secondi è rimasto invece escluso dal podio Alessio Picco del TD Rimini.

Classifica Uomini Assoluta

1. Hofer Daniel 49’41″

2. De Ponti Massimo 49’43″

3. Uccellari Davide 49’48″

Hofer

 

Articolo letto 147 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login