Home » Notizie » Corsa in Montagna » Domenica prima edizione del Trail “Nata Libera nella Sierra Biellese”

Domenica prima edizione del Trail “Nata Libera nella Sierra Biellese”

29/03/12

GAGLIANICO - Una nuova gara si affaccia sul panorama dell’atletica biellese. E si tratta di un “trail”, o corsa in natura. Complice forse anche la tendenza che attraversa negli ultimi tempi gli ambienti del podismo, l’interesse per le corse lontane dall’asfalto, in ambiente naturale e per lo più su distanze medie o lunghe, è nata nel biellese una nuova manifestazione di trail-running.

Il primo “Trail Nata Libera” si svolgerà domenica 1 aprile prossimo nel particolare ambiente boschivo della Serra Biellese, e precisamente si snoderà tra i territori di Sala Biellese e Torrazzo. Promotore dell’evento è la Associazione Animalistica “Nata Libera”, con a capo come “Testimonial” e organizzatore una personalità assolutamente nota tra i conoscitori di sport biellese e non solo: Elisabetta Perrone, medagliata olimpica e mondiale della marcia su strada. Per il lato più strettamente tecnico della competizione, invece, l’organizzazione mette capo alla A.S. Gaglianico 1974 – anch’essa nota ai frequentatori dell’atletica biellese come tra le Società organizzatrici più “attive”.

Sono previsti due percorsi su cui avrà luogo l’evento: uno più lungo di circa 18 km, e uno sulla distanza più breve di circa 10 km. Entrambe le gare sono riservate ai tesserati FIDAL. La loro importanza è accresciuta in questo caso di “new entry” podistica, al di là dell’indubbia attrattiva agonistica e naturalistica che il trail può fornire, anche da alcuni fattori. In primo luogo la rilevanza sociale di una manifestazione il cui intero ricavato sarà devoluto alla Associazione Animalistica promotrice e alle attività di cui è protagonista. In secondo luogo, sotto il profilo più strettamente agonistico, la gara sarà valida in quanto “Prova Unica del Campionato Regionale Individuale di ‘Lunghe Distanze’ FIDAL 2012″, nonché in quanto “Prima prova del Trofeo ASICS-CorriPiemonte Montagna Viva individuale e di Società”.

Appuntamento per domenica 1 aprile 2012 a Sala Biellese, con ritrovo dalle ore 8.00 e partenza alle ore 9.00 per la 10 km e ore 10.00 per la 20 km.

Ricordiamo infine che il termine ultimo per le preiscrizioni a condizioni agevolate è fissato per le ore 20.00 di giovedì 29 marzo 2012.

Per informazioni e iscrizioni: www.gaglianico74.itVC008@FIDAL.IT

Articolo letto 332 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login