Home » Mondo Skyrunning » Domani la Lodrino Lavertezzo skyrace

Domani la Lodrino Lavertezzo skyrace

02/06/12

Torna domani la Lodrino-Lavertezzo skyrace, la più importante gara di questo tipo della svizzera meridionale -Canton Ticino- Il percorso metterà a dura prova i partecipanti e avrà uno sviluppo di 21km con 2190 metri di salita e 1860 di discesa. Per la seconda volta è introdotta anche la gara di solo salita, che segue il tracciato da Lodrino alla Forcarella, con arrivo in Forcarella. Sono 11.5 km per 2200 m di sola salita. Gli effetti personali vengono trasportati sulla vetta dall’organizzazione, la discesa si effettua a piedi. Tra i favoriti al via ci sarà anche l’ungherese Adam Kovacs, lo scorso anno nono ai mondiali di corsa in montagna. Il rappresentante del Team Scott cercherà l’impresa di completare due gare in meno di 24h! Oggi infatti sarà al via, in Lichtenstein, alla Lgt Alpin Marathon.

L'ungherese Kovacs

Percorso

 
Descrizione
 

Partenza da Lodrino (scuole) 262 m e arrivo a Lavertezzo piazza 536 m, Il primo chilometro si svolge su strada asfaltata passando per il nucleo vecchio di Lodrino, per poi imboccare a circa 300 m il ripido sentiero che passa dai monti di Lègri a 582 m.

Il percorso continua sempre estremamente ripido per 5 km fin sotto l’alpe di Negrös. Giunti a 1750 m seguono continui saliscendi per 3 km che portano in zona alpe Negheisc a 1900 m, successivamente si sale l’ultima impegnativa rampa per raggiungere la forcarella di Lodrino a 2200 m, vetta della traversata.

La discesa si snoda dapprima lungo un sentiero erboso molto ripido, poi vieppiù dolce in direzione alpe Fumegna a 1810 m, quindi imbocca la val Pincascia che dopo il primo km ancora ripido scende dolcemente a Lavertezzo passando per Pincascia-Forno-Cugnera.

Punti intermediari di controllo sul monte Alva e alla forcarella di Lodrino

Personale medico sarà presente su tutto il percorso, l’assicurazione è a carico dei partecipanti, l’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di infortunio.

Programma

Sabato 2 giugno

16.00-17.30 possibilità ritiro pettorali alle scuole di Lodrino

 Domenica 3 giugno

05.45 Partenza del gruppo non competitivo dalla Chiesa di Lodrino.

06.00 Ultime iscrizioni – consegne pettorali – controllo materiale alle scuole di Lodrino.

07.00 Chiusura iscrizioni – consegna effetti personali per il trasporto a Lavertezzo.

08.00 Partenza di tutte le categorie competitive dalle scuole di Lodrino.

12.00 – 14.30 Intrattenimenti e pranzo per tutti

15.30 Premiazione

16.30 Rientro con trasporti organizzati

Assegnazione premi

Ai primi cinque concorrenti delle categorie D45 e U60 e ai primi dieci di tutte le altre categorie in concorso (attivi, attive, U45).

Sono premiati anche il più anziano e più giovane concorrente.

Montepremi complessivo di Fr. 8’000.- elargiti in parte in contanti, in parte in natura.

Articolo letto 252 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login