Home » Notizie » Corsa in Montagna » Domani Asitzgipfel Berglauf con un grande cast al via

Domani Asitzgipfel Berglauf con un grande cast al via

14/09/13

Domani a Leogang, comune della regione austriaca del salisburghese, prenderà il via la quinta edizione dell’Asitzgipfelberglauf gara di corsa in montagna internazionale e valida quale quinta prova del Grand Prix internazionale Wmra.

Arrivo

La gara è organizzata dal Team von Max2 rund di Andreas Tomaselli che riporta la corsa in montagna internazionale in Austria dopo aver organizzato gli anni scorsi l’ Harakiri Berglauf a Mayrhofen.

Il tracciato si preannuncia impegnativo, 1126 metri di dislivello di salita in 7,9km fino a raggiungere la vetta Asitz dove è posto il traguado ed anche l’arrivo della cabinovia che sale dal paese. Il record del tracciato è dell’austriaco Rieder  49’53” al maschile e Gruber Barbara 56’17” al femminile.

Hoehenprofil_Run

Al via ci saranno numerosi atleti importanti tra cui una nutrita pattuglia eritrea capitanata da Petro Mamo che è dato per partente nonostante oggi abbia corso e concluso al secondo posto la Jungfrau Marathon. Domani si vedrà se sarà comunque al via. Insieme a lui il connazionale Azarya Teklay Weldemariam quest’anno già vincitore delle due prove del Grand Prix di sola salita (Grand Ballon e Grintovec) e il giovane Yossief Tekle che se saprà gestire la prima parte di gara, senza partenze scriteriate potrebbe fare bene.

I favoriti annoverano sicuramente il neozelandese Jonatan Wyatt dopo le recenti ottime prestazioni e il sempre convincente svizzero David Schneider. Nutrita anche la pattuglia slovena al via a partire dal campione mondiale di lunga distanza Mitja Kosovelj e il connazionale Nejc Kuhar, fortissimo nelle salite più dure.

L’Italia è rappresentata dagli azzurri Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana) reduce da un buon mondiale concluso al quattordicesimo posto e dal forestale Emanuele Manzi, ad agosto quarto ai mondiali di lunga distanza. Con loro anche la “sorpresa” della corsa in montagna italiana di quest’anno, il rappresentante dell’Atletica Palzola Max di Gioia bravissimo nelle gare in salita.

Uno dei favoriti alla vittoria, l'eritreo Azerya Teklay Weldemariam

Uno dei favoriti alla vittoria, l’eritreo Azerya Teklay Weldemariam

In campo femminile presente la campionessa mondiale di lunga distanza Antonella Confortola (Forestale) che gode dei favori del pronostico insieme alla slovena Mateja Kosovelj. La lotta per la vittoria sembrerebbe “riservata” a queste due ma attenzione anche all’esperta ceka Iva Milesova e alla giovane austriaca Susanne Mair.

Partenza prevista per le ore 10:00 di domani in contemporanea con la gara di mountain bike che prevede però un tracciato di 12km ed il medesimo arrivo.

Lista elite athletes:

 

KOSOVELJ Matea SLO
CONFORTOLA Antonella ITA
MILESOVA Iva CZE
MAIR Susanne AUT
MAMO Pedro ERI
WELDEMARIAM Azaria Teklay ERI
WYATT Jonathan NZL
ABATE Gabriele ITA
KOSOVELJ Mitja SLO
MANZI Emanuele ITA
SCHNEIDER David SUI
LECHLEITNER Simon AUT
SKALSKY Roman CZE
RIEDER Alex AUT
DI GIOIA Massimiliano ITA
OBENDORFER Richard AUT
KUHAR Nejc SLO
REITBERGER Rudolf AUT
BRATINA Rok SLO
LEANCA Andrei ROM
TEKLE Yossief ERI
Articolo letto 110 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login