Home » Notizie » Altre specialità » Cross: sette azzurri per i Mondiali

Cross: sette azzurri per i Mondiali

20/03/13

20 marzo 2013 – Sono 7 in tutto gli atleti che, domenica 24 marzo, rappresenteranno l’Italia alla quarantesima edizione dei Mondiali di corsa campestre in programma a Bydgoszcz (Polonia), dove sono iscritti 456 atleti (248 uomini e 208 donne) di 47 Paesi. Per il cross iridato, un ritorno nella località polacca che già ospitò l’edizione del 2010 della massima rassegna internazionale della corsa sui prati. Quello del 2010 fu il Mondiale del ritorno del Kenya sul trono, grazie ai successi di Emily Chebet e di Joseph Ebuya. Più in piccolo, fu anche Mondiale in cui tra i seniores uomini con l’azzurro indosso corse anche un pezzo della nostra corsa in montagna, grazie a Martin Dematteis…

Giovani fratelli azzurri

La Direzione Tecnica federale questa volta ha convocato la formazione juniores maschile al completo che, oltre a Nekagenet Crippa, Italo Quazzola e ai gemelli Lorenzo e Samuele Dini, vedrà schierati gli allievi Yemaneberham Crippa e Yohannes Chiappinelli. A livello femminile, invece, prima maglia azzurra per la tricolore assoluta di campestre Touria Samiri che parteciperà a titolo individuale alla rassegna iridata. La Nazionale, con il DT giovanile Stefano Baldini, partirà alla volta della Polonia, venerdì 22 marzo.

Manco a dirlo, favori del pronostico tutti indirizzati verso i Paesi africani, con Kenya ed Etiopia sulla carta in grado di spartirsi buona parte delle medaglie in palio. Per l’Europa, ma più in generale per i bianchi caucasici, è forse questa la rassegna più difficile dell’intero panorama atletico internazionale: trovare spazio là davanti sui prati rappresenta ormai un’impresa.

XL Campionati del Mondo di cross 
Bydgoszcz (Polonia), 24 marzo 2013
La squadra italiana/Italian Team

DONNE/Women
Touria SAMIRI (Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana)

UOMINI/Men
Juniores
Yohannes CHIAPPINELLI (Montepaschi UISP Atletica Siena)
Yemaneberham CRIPPA (G.S. Valsugana Trentino)
Nekagenet CRIPPA (G.S. Valsugana Trentino)
Lorenzo DINI (Atletica Livorno)
Samuele DINI (Atletica Livorno)
Italo QUAZZOLA (Atletica Piemonte ASD)

Articolo letto 138 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login