Home » Notizie » Altre specialità » Cross della Vallagarina, convegno e gara internazionale il 15 gennaio

Cross della Vallagarina, convegno e gara internazionale il 15 gennaio

07/01/12

Suggestivo passaggio di gara

Torna puntuale all’appuntamento il “Cross della Vallagarina”. che vivrà domenica 15 gennaio prossimo la sua edizione numero 35. La gara organizzata dall’U.S. Quercia Trentingrana ormai da anni ha conquistato un posto di primissimo piano nel panorama della corsa campestre in Italia, preceduta per anzianità ed importanza soltanto dalle classiche “Cinque Mulini” e “Campaccio”.
Non a caso la gara di Villa Lagarina è stato con fermato nel circuito della Federazione Europea di Atletica, dopo aver ottenuto per due anni (2005 e 2007) anche l’assegnazione dei Campionati Italiani assoluti.
La valenza tecnica della gara è testimoniata anche da un albo d’oro che presenta i grandi nomi della corsa prolungata italiana (come i campioni olimpici Gelindo Bordin e Gabriella Dorio) ed anche mondiale, soprattutto i keniani, protagonisti ormai da oltre un decennio sullo spettacolare percorso di Villa Lagarina. Nonostante le difficoltà legate alla crisi economica che stiamo attraversando e che ha inevitabilmente ripercussioni anche sul mondo sportivo, la Quercia Trentingrana cercherà di allestire ancora una volta una edizione del “Cross della Vallagarina” di buon livello tecnico. Ormai da settimane stanno arrivando richieste di partecipazione da varie Nazioni europee ed africane. Annunciata la presenza di quasi tutti i migliori italiani del momento. Il programma ripete lo schema ormai collaudato : inzio alle ore 11.40 con la gara amatori- master, quindi la lunga serie delle gare giovanili e la conclusione alle ore 14.30 con la gara internazionale femminile, alle 15.00 con quella maschile. Anche a questa edizione del “Cross della Vallagarina” sarà abbinato un convegno tecnico, tradizione che si ripete da oltre 20 anni. Questa’nno ci sarà un relatore di grande richiamo: il campione olimpico di maratona Stefano Baldini, che parlerà della sua esperienza dopo l’intervento tecnico del prof. Pietro Endrizzi, dedicato alla qualificazione dell’allenamento giovanile. La conferenza stampa di presentazione del “Cross della Vallagarina” è fissata per mercoledì 11 gennaio alle ore 18.00 a Palazzo Libera di Villa Lagarina.
Stefano Baldini e Pietro Endrizzi al convegno tecnico del “Cross della Vallagarina”
Il campione olimpico di maratona Stefano Baldini sarà protagonmista del convegno tecnico alla vigilia del 35. “Cross della Vallagarina”, un appuntamento ormai tradizionale per la manifestazione internazionale di corsa campestre organizzata dall’U.S. Quercia Trentingrana di Rovereto.
Il convegno, promosso congiuntamente al Comitaro Provinciale della FIDAL di Trento, è fissato per sabato 14 gennaio 2012 con inizio alle ore 15.00 presso la sala di Palazzo Libera a Villa Lagarina e sarà aperto non solo ai tecnici di atletica , ma anche a quelli di altri sport e a tutti gli insegnanti di educazione motoria.
L’intervento di apertura sarà affidato al prof. Pietro Endrizzi, responsabile nazionale del mezzondo, che parlerrà sul  tema: “Quando Il gioco si da duro. Come qualificare l’allenamento giovanile nel mezzofondo ( ma non solo…).
prof. Pierino Endrizzi  con Eleonora Berlanda
A Stefano Baldini è affidato il compito di indicare la giusta strada per chi vuole emergere nello sport: “Cercatori d’oro. La scelta dei percorsi per realizzare i sogni di un atleta”.
Stefano Baldini
Parlerà della sua esperienza sportiva, delle scelte che lo hanno portato a realizzare il massimo dei traguardi, l’oro olimpico nella maratona.
A seguire botta e risposta fra i relatori e i partecipnati al convegno. L’accredito dei partecipanti è fissato a partire dalle ore 14.30.
Articolo letto 306 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login