Home » Mondo Skyrunning » Conto alla rovescia per la Trentapassi Skyrace

Conto alla rovescia per la Trentapassi Skyrace

13/05/14

Domenica 18 maggio in programma due competizioni, una Skyrace® e il Vertical®. Atleti d’elite ai nastri di partenza. Previsto lo streaming video.

30passi

 

Manca poco al via della gara che aprirà il circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup 2014, la Trentapassi Skyrace® è pronta a dare spettacolo tra le acque del lago d’Iseo e i territori dei comuni di Marone e Zone. Una vera e propria tre giorni dedicata allo Skyrunning che inizierà venerdì sera con la presentazione del Team La Sportiva e con la proiezioni le più belle immagini delle passate edizioni. Sabato mattina ampio spazio al photoshooting La Sportiva mentre nel pomeriggio si inizierà a entrare nell’atmosfera agonistica con la gara riservata ai bambini e con il briefing tecnico che presenterà le ultime novità dei tracciati. Un altro appuntamento da non perdere è fissato per le ore 18 sulla spiaggia di Marone: YogaXRunners a cura di Tite Togni. Domenica mattina alle ore 9.15 partirà prima la Vertical® che nelle categorie giovanili assegnerà il campionato nazionale di specialità. Un’ora più tardi sarà la volta della partenza della Skyrace®. Il servizio di diretta streaming è confermato in tutti i suoi aspetti, garantendo la trasmissione delle immagini in diretta dalla cima dell’arrivo della Vertical® e di tutti i passaggi della Skirace® sino al passaggio finale della scopa sulla cima.

30passi1

Per quanto riguarda il campionato nazionale giovanile saranno i trentini Federico Nicolini e Davide Magnini la contendersi la vittoria finale, mentre in campo femminile è Giulia Compagnoni la favorita per salire sul gradino più alto del podio. Nella gara Senior il vincitore della passata edizione Urban Zemmer dovrà difendere il proprio record di 40’36’’ dagli attacchi di Nicola Golinelli e si annuncia una sfida all’ultimo respiro. Possibili outsider Marco Facchinelli che cerca il riscatto dopo il Vertical della Transvulcania, Marco Moletto, Gil Pintarelli, l’azzurro dello scialpinismo Davide Galizzi e Daniele Cappelletti. Tra le donne occhi puntati sulla detentrice del record (52’22’’) Samantha Galassi che dovrà guardarsi dalle rivali com Francesca Rossi, Erika Forni, Elisa Compagnoni ed Elena Nicolini. Mentre nella gara Vertical la vittoria sembra sia solo con confronto tra il cronometro e Zemmer, nella Skyrace® i giochi sono più aperti tra Ionut Alin Zinca, Mikhail Mamleev, Istvan Gyorgy, Fabio Bazzana, Paolo Bert, Paolo Gotti, Stefano Butti e Clemente Berlinghieri. La campionessa Emanuela Brizio correrà spalla a spalla con Dimitra Theocaris, Chiara Gianola, Lisa Buzzoni, ed Elisa Sortini. Questi sono i nomi certi sino a ora confermati al via, ma non si escludono sorprese dell’ultimo minuto. I percorsi già da qualche settimana sono stati segnalati e messi in sicurezza e nello scorso weekend sono stati avvistati molti appassionati in perlustrazione per avere l’idea precisa dello stato d’arte del percorso. Martedì sera alle ore 19 la segreteria operativa dello Sci Cai Marone chiuderà le iscrizioni a 575 partecipanti totali; 105 atleti nella Vertical® e 470 concorrenti nella prova Skyrace®. Da segnalare la presenza di 88 donne iscritte Gli organizzatori dello Sci Cai Marone non solo pensano agli aspetti puramente agonistici collegati alle gare, ma hanno studiato una serie di iniziative che danno valore aggiunto alla competizione. E’ confermato anche per questa edizione il concorso fotografico “Bellavista dalla Trentapassi” il regolamento è pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione e premia gli scatti più belli con 3 bottiglie Magnum di Bollicine Franciacorta “Bellavista”. Inoltre si aggiunge questo anno anche il concorso “Campanacci sulla Trentapassi” che premia il campanaccio più rumoroso presente dal passaggio del primo atleta sino al passaggio della scopa sulla cima della Trentapassi, e nel centro abitato di Zone nell’area antistante il bar “Centrale”. Per favorire le coppie di runners con bambini piccoli l’organizzazione ha sviluppato in collaborazione con una cooperativa specializzata nella conduzione di asili nido un servizio babysitting. Il servizio è gratis ma la prenotazione è obbligatoria.

30passi2

Il programma

Per la giornata di Sabato 17 maggio – dalle 15,00 alle 21,00 la possibilità di ritirare i pacchi gara – 16,30 prenderà il via la “mini skyrace” riservata ai runners più piccini – 18,00 l’imperdibile evento YogaXRunners tenuto da Tite Togni – 19,30 pasta party – 20,30 Breefing tecnico – 21,00 verranno consegnati i pettorali ai top runners.

Per la giornata di Domenica 18 maggio – dalle 7,00 alle 8,30 ritiro pacchi gara – 9,15 partenza Vertical Race – 10,15 partenza skyrace – dalle 11,30 pasta party – 14,00 cerimonia di premiazione

Articolo letto 206 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login