Home » Notizie » Corsa in Montagna » Campionati Italiani a Staffetta: a Malonno parte il countdown!

Campionati Italiani a Staffetta: a Malonno parte il countdown!

17/09/13

Meno di un mese e poi si farà sul serio in Alta Valle Camonica, nel paese della corsa in montagna, dove il 5/6 ottobre si chiude ufficialmente la stagione della corsa in montagna italiana. Tanti i temi che animeranno il week end tricolore di Malonno, dalla sfida per detronizzare le Valli Bergamasche alla grandissima attesa per vedere all’opera la neocampionessa mondiale Alice Gaggi….

 

il precedente: non è un esordio quello di Malonno nelle staffette tricolori. Nel 2006 vinse l'Orecchiella di Gaiardo...

il precedente: non è un esordio quello di Malonno nelle staffette tricolori. Nel 2006 vinse l’Orecchiella di Gaiardo…

Chiuderà con il proverbiale BOTTO il 50° anniversario dell’Unione Sportiva Malonno, quello che sicuramente echeggerà in alta Valle Camonica tra meno di un mese, allorquando tutto il gotha della corsa in montagna nel piccolo borgo camuno per dare vita all’ultimo, attesissimo, atto ufficiale della stagione 2013: il campionato assoluto e master di corsa in montagna a staffetta.

 

Malonno 2006: cambio in maglia Atl. Trento tra Molinari ed un giovanissimo Frick

Malonno 2006: cambio in maglia Atl. Trento tra Molinari ed un giovanissimo Frick

Per Malonno, non a caso fregiato del titolo di PAESE DELLA CORSA IN MONTAGNA, si tratta come ricordavamo in apertura dei titoli di coda sui festeggiamenti per il mezzo secolo di vita ed attività. Festeggiamenti che da maggio ad oggi hanno regalato le emozioni della rievocazione storica della cronoscalata MALONNO-NARCOS prima e lo spettacolo scintillante del FLETTA TRAIL®, andato in scena il 28 luglio e contornato dal FESTINVAL, evento capace di accogliere nelle 3 serate di festa oltre 25’000 presenze presso gli stand allestiti al centro sportivo.

 

Non volendo far mancare un evento istituzionale alle proprie “nozze d’oro” il sodalizio presieduto a vita da Giacomo Zaina e capitanato egregiamente da Giorgio Bianchi, ha con piacere accolto l’invito dei vertici federali del nuovo progetto corsa in montagna, coordinati da Paolo Germanetto su incarico del direttore Tecnico Massimo Magnani, che hanno individuato nell’Unione Sportiva Malonno il partner ideale per organizzare quello che è tradizionalmente il gran finale della stagione agonistica.

 

Già al lavoro da fine Luglio i volontari dell’US stanno in questi giorni semplicemente oliando i meccanismi, ma è tutto pronto per accogliere le società che andranno a caccia dello scudetto 2013 della corsa in montagna e l’evento promette davvero spettacolo. Due percorsi, femminile e maschile con stessa partenza ed arrivo, nell’antico centro storico del Paese, in Piazza Roma, transitando dentro al cortile del Palazzo Martinengo, dimora delle famiglie nobili del loco, i Celeri-Martinengo appunto, che lo edificarono tra il 1400 ed il 1600. 7,5 km circa per i maschietti, che grosso modo percorreranno la tradizionale gara nazionale da 9,5 km che si corre ogni anno in estate, con una piccola variante nel finale, per le donne il giro invece sarà da 5,5 km e non prevede il passaggio al tradizionale GPM di Tedda, ma sarà caratterizzato da uno sviluppo sulla carta più nervoso e veloce. Il tutto come sempre a beneficio dello spettacolo, che solo la staffetta in montagna sa regalare ogni volta.

Malonno 2006: fu grande sfida tra Orecchiella e Forestale, qui al cambio Mosca-Manzi

Malonno 2006: fu grande sfida tra Orecchiella e Forestale, qui al cambio Mosca-Manzi

 

On line, al sito istituzionale della manifestazione www.memorialbianchi.it sono già attive le modalità per l’iscrizione, mentre sempre sul portale web ufficiale è possibile in questi giorni scoprire il ricco programma a contorno della gara sportiva, programma che come da tradizione a Malonno riserverà alcune gradite sorprese dell’ultimo minuto

 

ALEX SCOLARI

Addetto Stampa 50° Memorial Bianchi Malonno

alessandro.scolari@hotmail.it  – cel: 3467964362

per info: www.memorialbianchi.it

strutture ricettive convenzionate con la Manifestazione per soggiorno atleti e team:

HOTEL ETERNITA’ – MALONNO – 0364 635608
B&B IL PETTIROSSO – MALONNO – 0364 65108
“IL CONVENTO” – GARDA DI SONICO – ufficio 0364/622179 oppure 0364/779830
CONVITTO BIM – EDOLO – 339 3297339 Rino

Articolo letto 396 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login