Home » Notizie » Altre specialità » Battocletti subito protagonista alla Tovel Running

Battocletti subito protagonista alla Tovel Running

16/06/12

Battocletti alza la voce nella prima tappa di Tuenno Tiberti rallenta per un problema muscolare Vale il fattore casa nella prima tappa dell’ottava edizione della Tovelrunning, il prologo di 3 km che si è sviluppato nell’abitato di Tuenno. A dominare in campo maschile è infatti il noneso Giuliano Battocletti che riconferma una buona forma e una certa predisposizione per le gare a tappe, capace di impostare una tattica subito aggressiva che gli ha permesso di allungare sugli avversari più attesi, ovvero il bresciano Tito Tiberti (vincitore dell’ultima edizione), quindi la giovane promessa della Val di Rabbi Paolo Ruatti e l’intramontabile Adriano Pinamonti. Senza storia invece la gara femminile, dove la favorita Laura Ricci, emiliana di Sassuolo, ha già messo una seria ipoteca sulla vittoria finale, aggiudicandosi il primo atto e staccando considerevolmente le avversarie, a partire da Lara Torresani di Rallo (a 2 minuti e 2 secondi), ed Eva Neznama dell’Atletica Gavardo, a 2 minuti e 9 secondi. A seguire più staccate Cristina Tenaglia e Cinzia Lorenzoni. A differenza della sua abitudine Battocletti in questa occasione ha aspettato un po’ ad attaccare, cercando di controllare gli avversari e in particolare il giovane Ruatti, esperto delle gare in montagna e Tiberti, che però non era al via nelle migliori condizioni a seguito di un problema muscolare al polpaccio che gli da fastidio da alcune settimane. L’attacco di Battocletti è avvenuto subito dopo la prima salita, dove ha provato a forzare, con gli avversari incapaci di reagire. Prima Ruatti ha provato a recuperare il gap, ma è stato inutile, con Tiberti che a sua volta è poi riuscito a superare il giovane rabbiese. Sul traguardo Battocletti è dunque transitato in solitaria, staccando il tempo di 20 minuti e 32 secondi, che risulta il record assoluto del prologo, precedendo di 23 secondi Tito Tiberti, quindi di 28 secondi Paolo Ruatti e di 35 secondi Adriano Pinamonti. Quindi a seguire Alex Cavallar, Davide Danesi, Emanuele Marchi e Franco Torresani. Grande successo di partecipazione per la Tovel Running Kids, che ha anticipato la sfida dei big, con oltre settanta bambini e ragazzi al via. Domani (sabato) alle 17.30 la seconda tappa di 9 km con partenza da Tuenno e arrivo nella parte bassa della valle di Tovel con 400 metri di dislivello lungo i sentieri e arrivo in località Capriolo. Domenica mattina invece l’atto conclusivo di 8 km con lo start da località Glare e conclusione al Centro visitatori del Lago di Tovel.

CLASSIFICA MASCHILE: 1. Giuliano Battocletti (Gs Valsugana Trentino) 20’32”; 2. Tito Tiberti (Ginnastica Comense) 20’55”; 3. Paolo Ruatti (Atletica Valli di Non e Sole) 21’00”; 4. Adriano Pinamonti (Atletica Valli di Non e Sole) 21’07”; 5. Alex Cavallari (Atletica Valli di Non e Sole) 21’10”; 6. Davide Danesi (Atletica Gavardo) 21’28”; 7. Emanuele Marchi (Atletica Gavardo) 21’29”; 8. Franco Torresani (Atletica Trento) 21’45”; 9. Cesare Dusini (Atletica Valli di Non e Sole); 10. Walter Polla (Ass. Dribbling) 22’52”.

CLASSIFICA FEMMINILE: 1. Laura Ricci (Corradini Rubiera) 23’55”; 2. Lara Torresani (Atletica Valli di Non e Sole) 25’54”; 3. Eva Neznama (Atletica Gavardo) 26’04”; 4. Cristina Tenaglia (Atletica Trento) 26’15”; 5. Cinzia Lorenzoni (Atletica Valli di Non e Sole).

Articolo letto 410 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login