Home » Altre notizie » Battocletti e Ricci concedono il bis

Battocletti e Ricci concedono il bis

02/06/12

 

I due marziani Giuliano Battocletti e Laura Ricci hanno concesso il bis anche nella seconda tappa della Tourlaghi, ipotecando seriamente la vittoria finale della gara podistica su tre atti organizzata dal Gruppo Sportivo Fraveggio nella Valle dei Laghi e che ha fatto registrare il record di partecipanti con ben 280 iscritti provenienti da 35 province d’Italia.
Il noneso e l’emiliana di Sassuolo, dopo aver dominato il prologo di venerdì sera, hanno dimostrato di essere i più forti anche nella tappa più impegnativa, quella che dal lago di Terlago si è sviluppata sulla distanza di 13 km con un dislivello totale in salita di 225 metri, compensati dai 258 metri in discesa fino all’abitato di Fraveggio.
Dopo aver allungato sin dalle prime battute, hanno poi proseguito con il proprio ritmo, amministrando con tranquillità il proprio vantaggio. Nella gara maschile, sul tratto pianeggiante della ciclabile di Terlago, aveva provato ad agganciare Battocletti il trevigiano di Vittorio Veneto Adriano Pagotto, che era riuscito a prendere un vantaggio di una decina di secondi su un gruppetto composto da Adriano Pinamonti, Enrico Cozzini, Michele Bedin, Christian Conati e Antonio Molinari.
Sulla prima salita Pagotto è poi stato ripreso, mentre ha provato ad allungare Cozzini, sfruttando il terreno dove si esprime meglio. Gli sono resistiti Adriano Pinamonti e il trentino Christian Conati, che ha preso parte solo alla tappa odierna e non all’intera challenge. Mentre davanti Battocletti andava a tagliare il solitaria il traguardo con il tempo di 42’44”, alle sue spalle Pinamonti nell’ultimo chilometro è riuscito a sferrare l’attacco decisivo, chiudendo a 1’7” dal vincitore, mentre la lotta per il terzo gradino del podio si è risolta allo sprint a favore di Cozzini, giunto a soli 5 secondi da Pinamonti e con un vantaggio di 3 secondi su Conati. Più attardato, pagando lo sforzo iniziale, invece Pagotto, quinto a 50 secondi dal rivale per una medaglia finale Cozzini. Sesta piazza per Michele Bedin, seguito da Francesco Trenti e Ferruccio Gamba, Domenico Spina e da Antonio Molinari leggermente affaticato dopo i tour dei force di queste settimane.
Ad una tappa dalla conclusione Battocletti ha un vantaggio di 2 minuti e 18 secondi su Adriano Pinamonti, che a sua volta dovrà soprattutto controllare Enrico Cozzini, visto che i due sono separati da soli 21 secondi. Decisamente più staccato invece Adriano Pagotto, che accusa un ritardo di 3’3” da Battocletti e 1 minuto esatto da Cozzini.
In campo femminile identico copione del prologo di venerdì, con l’emiliana Laura Ricci, con ancora addosso le vertigini per le terribili giornate per via del terremoto vissute nella sua Sassuolo con i bambini della scuola materna che accudisce, in testa dal primo all’ultimo chilometro e con la rumena Ana Nanu e la trevigiana Sarà Tomè sempre in seconda e terza posizione.
Dopo le prime due tappe è particolarmente accesa la lotta per la vittoria nelle varie categorie. Ad una tappa dal termine sono dunque al comando Giuliano Battocletti e Laura Ricci fra i senior, quindi Lucia Filippi nella AF23, Lorena Perosini nella MF35, Laura Thomas nella MF40, Ida Parisi nella MF45, Maria Teresa Campigotto nella MF50, Milena Oss Cazzador nella MF55, Maria Grazia Conzatti nella MF60, Francescana Melicovic nella MF70. In campo maschile fra gli under 23 sta primeggiando Werner Enrici, nella MM35 Norbert Corradi, nella MM40 Michele Bedin, nella MM45 Adriano Pinamonti, nella MM50 Paolo Maino, nella MM55 Antonello Satta, nella MM60 Flavio Mangili, nella MM65 Aldo Brugnara, nella MM70 Mariano Ferrari e nella MM80 Rino Lavelli.
Domani mattina, con partenza alle 10, si disputerà la tappa conclusiva dell’ottava Tourlaghi sulla distanza dei 10 km e 200 metri di dislivello con la suggestiva partenza nei pressi di Castel Madruzzo, per celebrare i 500 anni della nascita del principe vescovo Cristoforo Madruzzo

Articolo letto 135 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login