Home » Notizie » Corsa in Montagna » Baldaccini e Abeylegesse eletti “European Athletes” di ottobre

Baldaccini e Abeylegesse eletti “European Athletes” di ottobre

21/11/12

20 novembre 2012 – Sono la turca Elvan Abeylegesse e l’azzurro Alex Baldaccini gli atleti europei del mese di ottobre per la Federazione europea di atletica leggera. Chiusesi nella giornata di ieri, le votazioni “popolari” sono andate a sommarsi ai pareri di un ristretto “panel” di giornalisti europei e a quelle di esperti interni alla Federazione. Ciascuna delle tre componenti a portare in dote un terzo dei voti finali e a decretare così gli atleti più meritevoli del mese secondo la EA.

Alex Baldaccini

E se in base al sondaggio telematico Baldaccini aveva chiuso al quarto posto con poco meno di un comunque notevole 14% di voti, sono stati i pareri di giornalisti ed esperti a portare l’azzurro del Gs Orobie verso questo successo, scavalcando così il giovane martellista ungherese Pasztor, il marciatore polacco Sudol e il maratoneta olandese Butter con i quali aveva condiviso appassionante  “tira e molla” durante le settimane di votazioni.

La sua “nomination” Alex se l’era guadagnata in virtù del successo conseguito nell’ultima prova del Grand Prix Wmra a Lubiana, con la sua firma apposta nel prestigioso albo d’oro della Smarna Gora. E la sua elezione finale va anche e soprattutto letta come un riconoscimento politico che la Federazione Europea ha voluto accordare ad una specialità emergente come la corsa in montagna. Il cui seguito può ben essere testimoniato anche dalla notevole quantità di voti raccolti nel sondaggio popolare dalla slovena Mateja Kosovelj, come Baldaccini candidata al “titolo” in questo mese di votazioni in virtù del successo nella Smarna Gora. Per lei, in particolare, un secondo posto – con oltre il 17% dei consensi – nelle votazioni telematiche, proprio alle spalle della Abeylegesse, campionessa europea dei 10000 metri nel 2010.

La turca Elvan Abeylegesse

Articolo letto 230 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login