Home » Mondo Trail » Antico Trail del Contrabbandiere: già al lavoro per l’edizione 2014

Antico Trail del Contrabbandiere: già al lavoro per l’edizione 2014

21/03/14

 La prima edizione dell’ Antico Trail del Contrabbandiere è stata caratterizzata da una riscoperta: nel Canale del Brenta, tra il Massiccio del Grappa e l’Altopiano di Asiago, entrambi luogo simbolo di una tragedia immane, un sentiero, una antica via lunga più di trenta chilometri, creata a partire dalla seconda metà del ‘600 quando fu importata la coltivazione del tabacco, collega il territorio di Valstagna con Bassano del Grappa.

contrabbandiere

Il percorso non è facile all’interno com’è di un territorio per natura aspro, ma gli scorci grandiosi sul Canale del Brenta, la ricchezza e la varietà della flora lo rendono una continua scoperta come continua è l’emozione che si prova. L’emozione è data dal correre all’interno di una storia, quella di una popolazione che ha dovuto rubare alla montagna a mani nude brandelli di terra per la coltivazione del tabacco ma che è riuscita a realizzare una grande architettura, i terrazzamenti, dei rudimentali sistemi idrici, delle povere abitazioni costruite sulle rocce. Per secoli la coltivazione del tabacco ed il suo contrabbando diedero a questa gente una economia di sussistenza.

Il Trail del Contrabbandiere che viene riproposto in questa seconda edizione vuole con la collaborazione dell’Associazione Alta Via del Tabacco, del CAI di Marostica, dei Comuni di San Nazario, Valstagna, Campolongo e Bassano del Grappa, valorizzare questo territorio rendendolo conosciuto e fruibile e vuole far vivere intensamente ai partecipanti il contatto con la natura in semi-autosufficienza alimentare com’è nello spirito di questa gara.

trail2

LA GARA

L’Alta Via del Tabacco, parte da Costa di Valstagna e porta gli atleti ad affrontare 37 km con un dislivello complessivo di 2500m lungo le pareti della montagna per poi scendere in località Sarson e continuare su un percorso più dolce lungo la riva destra del Brenta fino alla visione del Ponte degli Alpini che da un nuovo entusiasmo e nuova forza in vista dell’arrivo in piazza Libertà nel centro storico di Bassano del Grappa. La partenza è fissata alle ore 7.00 e gli iscritti sono a numero chiuso , circa 400 alteti.

COME NASCE?

L’idea nasce da un gruppo di amici con la passione in comune per la corsa e per la natura, coinvolgendo le persone che in questi luoghi ci vivono e amano ancor di più la loro terra, ricca di storia e tradizioni.

NOVITA’ 2014 “CITY TRAIL”

Per bambini fino a 10 anni con due distanze da percorrere:

 1000 m per i più grandi (8-10 anni) con partenza dall’istituto Scalabrini di Bassano

 500 m per i più piccoli (5-7 anni) con partenza dal Ponte degli Alpini

Viene proposto un City Trail tra le vie del centro storico di Bassano del Grappa allo scopo di coinvolgere i bambini ed avvicinarli allo spirito della corsa.

Info:

www.traildelcontrabbandiere.com

Articolo letto 364 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login