Home » Mondo Skyrunning » Annunicati i top runner di Zegama

Annunicati i top runner di Zegama

11/04/13

Il prossimo 26 maggio si rinnoverà l’appuntamento con la Zegama-Aizkorri Maratòn. Centinaia di corridori invaderanno il tranquillo borgo di Zegama  nel cuore dei Paesi Baschi. Dal 2004 la gara è inserita tra le Skyrunner® World Series crescendo e diventando una delle più importanti gare nel calendario internazionale. I migliori corridori al mondo saranno presenti per contendersi la prestigiosa vittoria su un percorso di e 42km e 5,472m di dislivello totale.

 

I top runner di quest’anno saranno gli spagnoli Kilian Jornet, Tofol Castanyer e Miguel Heras. gli italiani Marco De Gasperi e Nicola Golinelli. Gli inglesi Andy Symonds  eTom Owens poterbbero lottare per il podio.  Tra i migliori al via anche i francesi Michel Lanne, Michel Rabat, Nicolas Pianet e da Andorra Oscar Casal. Alla sua prima esperienza a Zegama ci sarà l’americano Alex Nichols, i giapponesi Toru Miyahara Dai Matsumoto insieme al team russo composto da sei atleti.

Sin dal 2012 il lotto partenti femminile ha incluso nuove stelle e nuovi record. Lentamente si “accorcia” la distanza con gli uomini. Le superstar di quest’anno saranno: Emelie Forsberg, Nuria Picas, Oihana Kortazar (vincitrice 2012) e Emanuela Brizio (detentrice del record dal 2009 ). Anna Frost, dopo la Transvulcania di solo due settimane prima , darà il suo meglio come sempre. Tra le favorite ci sarà anche la francese Maud Gobert e Stephanie Jimenez.  Attenzione all’americana Stevie Kremer (seconda alla Sierre Zinal ae campionessa mondiale di corsa in montagna lunghe distanze)

I partner delle Skyrunner World Series  Salomon, Arc’terxy, inov-8 e La Sportiva wsaranno al via con i loro fortissimi team. Al momento sono iscritti atleti da 16 stati. Dopo diversi anni di meteo piovoso e freddo, una giornata con buone condizioni potrebbe portare ad infrangere i record, ormai “datati”: 3h54’18” di Rob Jebb (2005) e 4h38’19” di  Emanuela Brizio (2009).

Appuntamento quindi al 26 maggio per tutta la cronaca della gara!!!

Fonte: skyrunning.com

Articolo letto 305 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login