Home » Allenamento » Allenamento: ecco i nostri esperti

Allenamento: ecco i nostri esperti

29/12/11

Il giovedì dell’allenamento. A sito rinnovato, così abbiamo voluto etichettare l’appuntamento settimanale con l’allenamento, laddove provare ad alternare un po’ di teoria ad un poco…di pratica. Tra trattazioni più alte e presentazioni più spicce e dirette, già vi avevamo anticipato che in questo tentativo ci saremmo avvalsi della collaborazione di alcuni esperti di alto profilo.

I nomi di Antonio La Torre, Antonio Dotti e Fabrizio Anselmo non necessitano certo di troppe presentazioni. Il loro operato sul campo, non meno del loro ragionar scientifico, sono garanzie di qualità assoluta. Quanto potranno scrivere per noi su corsa in montagna e dintorni, ne siamo certi, potrà davvero costituire arricchimento tecnico e culturale per tutto il settore. Lo scriviamo senza saccenza alcuna, anzi con il sentimento opposto e contrario. Quello di chi ha sete di imparare, di chi non teme di manifestare le proprie carenze o ignoranze, di chi, se possibile, desidera condividere con tutto il movimento qualche nozione scientifica in più. Con cui concordare, da cui magari dissentire, sulla cui utilità essere in accordo o invece storcere il naso, ma in ogni caso su cui ragionare. Questo, sempre e comunque, ci pare il sale di una crescita complessiva.

La settimana ventura, sarà la volta di una nostra proposta per il mese di gennaio, per cercare di continuare il cammino iniziato con il mese di dicembre. Oggi, invece, spazio allora ai nostri esperti, dei quali vi forniamo una breve e assai sintetica scheda personale. Chi bazzica nel mondo dell’atletica, d’altro canto, di certo non necessita delle righe sottostanti…

 

Antonio La Torre è professore associato presso la Facoltà di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano ,in “Metodi e Didattiche delle Attività Sportive”. Tecnico di atletica leggera, è stato l’allenatore, tra gli altri, di Ivano Brugnetti,  il Campione olimpico della 20 Km di marcia ad Atene 2004 ritiratosi al termine di questa stagione. Appassionato di musica rock è fan di Bruce Springsteen. E’ altresì grande conoscitore del film “The Blues Brothers”, visto un numero incalcolabile di volte…

Antonio Dotti è diplomato in educazione fisica e laureato in Scienze Motorie. E’ Maitrise in Sciences et Tecnique des Activite Physique et Sportives. Tecnico benemerito della Fidal, è stato il responsabile nazionale del  settore mezzofondo veloce negli anni 1990/1996 e 2001/2004.

Fabrizio Anselmo, diplomato in educazione fisica a Firenze, si è laureato in Scienza e tecnica delle attività fisiche e sportive all’Università di Borgogna a Digione (Fra). Allenatore specialista di mezzofondo, collabora con Fidal Lombardia in qualità di Docente per Mezzofondo nei corsi di formazione Istruttori ed è il responsabile tecnico della Società Ginnastica Comense 1872. Insegna all’Itis “Magistri Cumacini” di Como, dove vive da una ventina d’anni, sebbene rivendichi con fierezza le sue origini valsesiane. Allenatore, tra gli altri dell’azzurro di corsa in montagna Emanuele Manzi, nel 2006 è stato collaboratore del responsabile di settore Raimondo Balicco, mentre dal 2011 collabora con l’Equipe Enervit coordinata dal Dr. Enrico Arcelli.

 

Articolo letto 1.426 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login