Home » Notizie » Al via oggi la The North Face TransGrancanaria, 119km sul vulcano

Al via oggi la The North Face TransGrancanaria, 119km sul vulcano

01/03/13

Foto corredordemontana

01 Marzo. Prenderà il via questa notte alle 24:00 “The North Face Transgrancanaria”, gara di trail running che si disputa sull’omonima isola della Canarie.  Alla classica gara si affiancano l’Advanced Trail (83km) la Maratòn (42km) e la Starter (24km). La gara “Regina” da 119 km e 7300 metri di dislivello, ha un tempo limite di 31 ore ed un tracciato composto dal 90% di sentieri sterrati, 7% strade sterrate e 3% asfalto che permette di toccare tutti i posti più panoramici dell’isola.

Si parte da Agaete, nell’ovest dell’isola; si attraversa tutto il “cuore vulcanico” di Gran Canaria inoltrandosi all’ombra della foresta di pini Tamabada, dove ci sono testimonianze degli antichi insediamenti. Successivamente si attraversano  Roque Nublo, Cruz de Tejeda, Teror, Arucas fino alla spiaggia di Las Canteras a Las Palmas de Gran Canaria, dove è posto il traguardo. La gara è in autosufficienza, gli atleti dovranno provvedere a portare tutto il materiale obbligatorio necessario (frontalino, telefono, coperta termica, kway, tazza in plastica…) oltre a cibo e liquidi -2 litri-, anche se sul tracciato numerosi saranno i punti di ristoro.

Zigor Iturrieta vincitore 2011 (Foto corredordemontana)

Al via ci saranno 2500 runner provenienti da oltre 30 paesi; in poco tempo si sono esauriti tutti i pettorali disponibili per quella che è considerata una delle manifestazioni di trail più importanti del paese. Saranno presenti la maggior parte dei vincitori delle passate edizioni, tra cui lo spagnolo Zigor Iturrieta (2011) e il campione francese Sebastien Chaigneau (2012). Attenzione anche al giovanissimo tedesco Philip Reiter.

Articolo letto 124 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login