Home » Mondo Trail » Al trail Maremontana al via tutti i big della disciplina

Al trail Maremontana al via tutti i big della disciplina

21/03/13

625 atleti provenienti da Italia, Francia, Germania, Svizzera e Ungheria, tra i quali numerosi gradi campioni nazionali e internazionali a lottare per il podio.

 

Cresce l’attesa per la quarta edizione del trail competitivo Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, che si terrà domenica 24 marzo, preannunciandosi già come uno degli appuntamenti più appassionanti della stagione 2013.

 

A puntare i riflettori sulle due gare (di 25 km e 47 km), che prenderanno il via domenica mattina dalla spiaggia di Loano per arrivare nel suggestivo borgo di Toirano dopo aver percorso impegnativi tratti collinari e montani nell’immediato entroterra, sarà non solo l’elevato numero di iscritti, ma anche l’altissima concentrazione di top runner italiani e stranieri, che già anticipa un’entusiasmante sfida al vertice per la conquista del podio.

 

“A chiusura delle iscrizioni i motivi di soddisfazione sono molteplici: innanzi tutto l’elevato numero d’iscrizioni raggiunto, poi la nutrita presenza di grandi campioni, che non solo darà maggiore rilievo alla gara, ma siamo certi anche grandi emozioni, e infine il piacere di ospitare tutti i più importanti team italiani”, ha commentato Michele Pulino, Referente Atleti per l’Associazione Balla Coi Cinghiali, che co-organizza l’evento. “Al trail Maremontana 2013 saranno infatti presenti il Team Tecnica, che è anche sponsor dell’evento e di cui fanno parte Daniele Fornoni e Cinzia Bertasa, i vincitori della gara lunga della scorsa edizione, il Team Salomon e il Team Vibram, tutti al primo appuntamento ufficiale della stagione 2013,” ha concluso Pulino.

 

Oltre alle gare di trail, già dalla passata edizione, Maremontana ha inoltre ampliato il suo programma di discipline outdoor e, tra le novità di quest’anno, sabato 23 si svolgerà nel centro storico di Toirano la prima edizione del Boulder Contest, con qualificazioni su strutture artificiali, sia fisse che street, e su naturale, mentre, domenica 24, è prevista la prima edizione di Maremontana Fitwalking Cross su un tracciato di media lunghezza di circa 16 km.

Per i più piccoli, sempre domenica 24, si terrà nel centro storico di Toirano il Mini Medieval Trail, dove potranno partecipare gratuitamente bambini e ragazzi fino ai 17 anni di età.

Sia il sabato sia la domenica, presso il Parco del Marchese a Toirano, inoltre, sono in programma numerose altre attività a ingresso gratuito, quali esibizioni di slacklining e tree climbing, laboratori per bambini e concerti.

Anche quest’anno, come già per le precedenti edizioni, Maremontana coniugherà sport e solidarietà: parte dei proventi delle iscrizioni, infatti, verranno devolute al progetto benefico di I Run for Find The Cure , che sta raccogliendo fondi per la costruzione di pozzi in due villaggi situati in zone aride del Mali. Inoltre, come ogni anno, la famiglia De Francesco farà una donazione, in memoria del padre Cencin, che verrà consegnata, per mano dei primi classificati, a una Onlus del territorio.

 

Per maggiori informazioni: www.maremontana.it

 

Aggiornamenti sul programma alla pagina Facebook: http://www.facebook.com/corricoicinghiali

 

Video promo: http://vimeo.com/55160101

 

Maremontana

Organizzato dall’Associazione Balla Coi Cinghiali e l’A. S. D. Runners Loano, in collaborazione con CAI Loano e Comitato No Profit Find The Cure, il trail running Maremontana, dedicato a Cencin De Francesco, nasce nel 2010 con l’intento di far conoscere agli appassionati di corsa fuoristrada i diversi volti del territorio Savonese, dal paesaggio costiero delle spiagge balneari a quello collinare immediatamente retrostante, fino alle prime vette degli Appennini Liguri.

Maremontana è parte del Corto Circuito Solidale 2013 ideato dal gruppo sportivo-umanitario I Run for Find The Cure, di cui supporta il progetto per la costruzione di pozzi in Mali. Terzo appuntamento del Trail dei Monti Liguri 2013 e anche la prima delle cinque gare del Circuito Tecnica Trail 2013.

 

 

Articolo letto 192 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login