Home » Mondo Trail » Al Pila Sky Trail anche Xavier Chevrier e Gloriana Pellissier

Al Pila Sky Trail anche Xavier Chevrier e Gloriana Pellissier

20/06/14

Percorso di gara pronto e sicuro per gli oltre 300 partecipanti

 xavi

Il sopralluogo effettuato nella giornata di mercoledì da Alex Crudo (responsabile del soccorso della Pila Spa) e Stefano Mottini ha dato esito positivo. Via libera dunque alla prima edizione del Pila Sky Trail che, così come preannunciato, si svolgerà sui sentieri originariamente previsti. Il caldo dei giorni passati e il grande lavoro dei volontari hanno permesso di liberare gli ultimi tratti ancora innevati e garantire a tutti i concorrenti il passaggio in piena sicurezza sui colli più alti della corsa: Tsa Sètse e Garin. «Mottini e Crudo hanno svolto un’attenta perlustrazione – ha detto Tiziano Saltarelli -. I percorsi si presentano in condizioni ottimali e la sicurezza, aspetto fondamentale, è garantita. È chiaro che siamo in alta montagna e l’abbigliamento per chi partecipa alla prova lunga dev’essere adeguato».

Sabato 21, la nota località turistica a poco più di venti minuti da Aosta sarà presa d’assalto dai trailers. Sono oltre 300 i concorrenti già iscritti, ma il sole e le temperature estive annunciate porteranno quasi sicuramente altri atleti in griglia di partenza. A Pila non mancano i nomi illustri. Al via del trail (35Km) ci saranno anche la valdostana Gloriana Pellissier, scialpinista e skyrunner, e Xavier Chevrier, campione europeo (2012) e mondiale (2013), oltre che medaglia d’oro a squadre nella recente rassegna iridata e titolo Juniores nel 2009.

Le gare partiranno alle 9.30 dalla zona allestita nel parcheggio a monte della telecabina Aosta/Pila, mentre 10 minuti dopo scatterà l’Eco Trail della dog endurance, riservato ai padroni e agli amici a quattro zampe. E proprio nella zona antistante la partenza e l’arrivo sarà allestito il quartier generale della gara con segreteria, ritiro pacchi gara e area espositiva. Poco più distante il pasta party che chiuderà la giornata inaugurale della bella stagione di Pila. I primi arrivi della 20Km sono previsti per le 11.30, mentre per la 35Km bisognerà attendere almeno le 12.30.

Le procedure di registrazione online sono state chiuse questo pomeriggio (giovedì), ma sul posto sarà ancora possibile iscriversi dalle 14.30 alle 19.00 di venerdì 20. Il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara inoltre, potrà essere fatto anche sabato mattina dalle 7 alle 9, così come le ultime adesioni per il solo Eco Trail.

Lungo il percorso saranno oltre 40 i volontari che assisteranno i corridori. Il gruppo si ritroverà alle 6.30 all’arrivo dell’ovovia di Pila per il briefing iniziale e raggiungere successivamente i tracciati di gara. «Chi volesse aiutarci all’ultimo è sempre ben accetto e potrà aggregarsi senza comunicazioni alla riunione mattutina» ha proseguito Saltarelli.

Il “main sponsor” Mico omaggerà una t-shirt tecnica a tutti i partecipanti. Poi, sempre nel pacco gara, sarà possibile trovare alcuni prodotti alimentari della Centrale del Latte, degli integratori Pro Action e un voucher promozionale della Pila Spa per la prossima stagione.

La prima edizione del Pila Sky Trail è organizzata dal Comitato Pila Sky Trail in collaborazione con la Pila Spa e la società Lo Contrebandjé e toccherà tre comuni della Valle d’Aosta: Cogne con il vallone di Arpisson, Charvensod con il vallone di Comboé e Gressan per la restante parte.

 

Informazioni: www.pila.it

Articolo letto 272 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login