Home » Altre notizie » Al Giro Media Blenio è iniziata la Coppa Ticino 2012

Al Giro Media Blenio è iniziata la Coppa Ticino 2012

12/04/12

Il grande successo del Giro Media Blenio ha lanciato perfettamente la coppa Ticino Podismo ASTi 2012 gli oltre 2000 partecipanti accorsi nella Valle del Sole, testimoniamo la gran voglia di praticare questo semplice ed appagante sport. A Dongio ha debuttato il trittico “Correre in Ticino” che raggruppa le tre maggiori corse podistiche cantonali . Agli atleti che nel 2012 parteciperanno a tutte queste tre gare, l’ASTI offrirà un simpatico omaggio che sarà consegnato in occasione dell’ultima manifestazione.

Domenica sulle strade di Stabio per la 28 edizione del Giro Podistico si tornerà a dimensione più famigliari ma l’atmosfera di festa sarà identica, ci saranno anche i protagonisti della coppa giovanile, trofeo dedicato agli U16 che si articola in sei prove su strada ed il migliore tempo in uno dei dei 2000m pista ASTi.

Il 70 della giornata Podistica ASTi con il giro di Giubiasco il 29 aprile sarà la terza prova.

Il primo maggio a Losone giovani ed Adulti si presenteranno al via della Classica della Società Podistica Locarnese, che in vista degli impegni dei Campionati svizzeri di corsa in montagna del 2013, hanno messo momentaneamente in letargo l’amatissimo Gran Prix Lungolago a Locarno .

In notturna si correrà comunque il 18 maggio alla Faido Running Night. Si resterà nell’alto Ticino con la decana Corsa Malvagliese che viaggia verso il 40esimo anno il 27 maggio. Il 3 giugno ci sarà la Auressio Russo, mentre chiuderanno la prima parte della stagione i 5000m e 2000m di Morbio Inferiore il 9 maggio e i 5000 m di Tesserete il 13 giugno.

La corsa al trofeo sarà più che mai imprevedibile nella categoria M20. Jean Marc Cattori ha vinto la prima prova davanti a Leonida Stampanoni e Andrea Anelli e Diego Gil. Si aggiungono così altri nomi alla rosa dei favoriti.

Nelle W20 Rosalba Rossi, Stefania Lupatini ed Alessandra Rodoni hanno cominciato da da protagoniste .

La categoria M40 ha dominato a Dongio, Jonathan Stampanoni ha firmato la prima vittoria su Massimo Maffi e Silvano Turati. . Nelle W35 Jeannette Bragagnolo ha battuto la campionessa uscente Manuela Falconi

Christoph Schindler (M50) e Marco Engeler (U20) sono gli unici campioni uscenti ad aver colto la vittoria in Valle di Blenio. Vittorie di Gianrico Marcacci e Patrizia Pagnoncelli al debutto nelle rispettive categorie.

Flavie Roncoroni si conferma la migliore giovane podista e parte col piede giusto nella difesa del titolo. Sul podio troviamo Sonia Pagnoncelli e Letizia Lanini . Matteo D’Anna ha vinto tra i ragazzi battendo Luiz Corti e Simone Tattarletti.

 Leonida Stampanoni

 

Articolo letto 203 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login