Home » Notizie » Corsa in Montagna » A Malonno il Memorial Bianchi: la leggenda che non tramonta mai

A Malonno il Memorial Bianchi: la leggenda che non tramonta mai

18/07/12

CORRERE IN MONTAGNA E MEMORIAL BIANCHI MALONNO®:

LA LEGGENDA CHE NON TRAMONTA MAI

Bernard De Matteis taglia vittorioso il traguardo nel 2011

A meno di 20 giorni dal consueto appuntamento con la super classica bresciana della Corsa in Montagna si delinea il leit-motiv dei questa edizione: la grande battaglia per la corona di RE DEL GRAND PRIX www.corsainmontagna.it 2012. Al via come sempre tutti i migliori, per gli amatori la grande avventura del FLETTA-TRAIL® .

Con meno di 3 settimane sul calendario a separare gli appassionati dalla data fatidica del 5 agosto 2012 anche per l’Unione Sportiva Malonno è tempo di concentrarsi appieno sui dettagli ed i contenuti che caratterizzeranno il tradizionale appuntamento con la grande classica camuna della Corsa in Montagna. Giunta alla 49^ edizione e da sempre appuntamento di grande richiamo per il pubblico oltre che di assoluto valore tecnico per gli addetti ai lavori, quella del 2012 sarà gioco-forza un’anticamera al grande evento previsto in alta Valle Camonica per l’agosto 2013, allorquando l’anniversario da festeggiare sarà il numero 50, con annesso ideale nastrino d’oro che riserverà certamente un appuntamento istituzionale di primissimo livello (Campionati Italiani ? Gara Internazionale…..il comitato per ora cela il segreto, n.d.r.).

Anticamera si, ma come sempre di grande spessore quando si parla del PAESE DELLA CORSA IN MONTAGNA, titolo cui i Malonnesi tengono parecchio, vero come è vero che perfino l’Amministrazione Comunale ne ha ratificato l’oggetto con apposita Delibera Comunale. Il piatto forte è come sempre la gara nazionale FIDAL, che sui 9 km di saliscendi tra il capoluogo e le “contrade” di Durna, Odecla, Nazio, Tedda, Moscio, Frai, Corne, One e Lava regala ogni anno spettacolo e suspance dal primo all’ultimo metro di competizione. In palio la gloria, perché entrare nell’albo d’oro di Malonno, dati alla mano, equivale ad iscrivere il proprio nome vicino a chi della Corsa in Montagna ha scritto la storia italiana, europea e mondiale. E se mai questa non bastasse ecco che per il 2° anno consecutivo il Memorial Bianchi è tappa finale del circuito www.corsainmontagna.it primo ed originale portale interamente dedicato al movimento del Mountain, Sky e Trail Running che per la 3^ edizione mette in palio un montepremi sulla base di più prove inserite nello speciale calendario. In questo 2012 esordio ad Aprile in quel di Leffe (BG) con il Trofeo Valli Bergamasche, poi il Vertical delle Orobie in Valbondione (BG) a Giugno, ora la prova finale a Malonno (BS), in cui alle categorie assoluti viene riservata appunto la gara FIDAL da 9 KM.

Per gli AMATORI, e sono tanti, per il 6° anno consecutivo va in scena la 21 km in montagna, da quest’anno denominata ufficialmente FLETTA-TRAIL® e prova valida per il PALIO DELLE VICINIE CAMUNE. Una magnifica avventura, prima ancora che competizione, con cui agli organizzatori preme soprattutto lanciare il grande messaggio ed insegnamento che la Corsa in Montagna ha trasmesso a generazioni di Malonnesi: non solo corsa e gara sportiva, ma momento di festa, di aggregazione, di riscoperta ed apprezzamento del proprio territorio, dei sentieri, delle contrade storiche e magari oggi in gran parte abbandonate per tutto l’anno. FLETTA-TRAIL® è soprattutto questo: la celebrazione ideale di una grande tradizione che dal 1964 si rinnova puntuale, un omaggio reso alla montagna malonnese, con uno stupendo percorso interamente immerso tra pinete, castagneti e pascoli di montagna e che dipanandosi bacia quelle località che dai primi ruggenti anni ’60 ad oggi si sono avvicendate ospitando a turno traguardi o passaggi decisivi.

L'immenso Antonio Molinari nella sua cavalcata trionfale al Fletta Trail 2011

Con la macchina organizzativa dell’US MALONNO ormai funzionante a pieni giri ed il bellissimo gadget tecnico griffato SCOTT® ufficialmente inserito nel pacco gara, è  sempre attivo anche il sito ufficiale www.memorialbianchi.it dove sono scaricabili i moduli per iscriversi ed è anche possibile trovare tutte le Informazioni, le foto e tanti video della gara delle passate edizioni.

49^ EDIZIONE CORSA IN MONTAGNA – MEMORIAL BIANCHI &FLETTA TRAIL® 2012

A MALONNO (BS): IL PAESE DELLA CORSA IN MONTAGNA

ALEX SCOLARI

Addetto Stampa Memorial Bianchi Malonno

Articolo letto 398 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login