Home » Mondo Trail » A Lozzo di Cadore nasce il Trail de Le Longane

A Lozzo di Cadore nasce il Trail de Le Longane

29/03/12

La corsa in montagna bellunese si arricchisce di una nuova manifestazione non competitiva. In programma 15 chilometri di grande interesse tecnico e di importante valenza paesaggistica.

Lozzo di Cadore (Belluno), 29 marzo 2012  Il calendario podistico bellunese si arricchisce di una nuova manifestazione: si tratta del Trail de le Longane, corsa in montagna non competitiva che si svolgerà a Lozzo di Cadore il prossimo 6 maggio. In programma ci sono 15 chilometri, con un dislivello complessivo di 1.100 metri: un tracciato impegnativo ma allo stesso tempo accessibile. La manifestazione, infatti, vuole avere una doppia valenza, quella di proporre un percorso tecnicamente interessante e quella di offrire a tutti coloro che lo vogliano la possibilità di correre o camminare immersi in un paesaggio suggestivo.

Il percorso toccherà alcune delle zone più interessanti del comune di Lozzo: da piazza IV novembre, cuore storico del paese, alla zona dei Mulini, dalla Borgata di Prou alla Riva de le vace, e poi i passaggi nella zona di Lagune e Somacros, quelli davanti alla chiesetta di Sant’Antonio e a quella di Loreto. Luogo di particolare suggestione sarà la discesa lungo la quale si trova il Peron de le Longane (bellisssime fanciulle, dai piedi caprini, di qui il sottotitolo della gara “correndo con piedi di capra che abitavano i corsi d’acqua e che conoscevano l’arte della magia) luogo mitico che dà il nome alla manifestazione.

” Vogliamo proporre un evento che unisca sport, ambiente, storia e cultura“ spiega Andrea Forni, coordinatore dell’organizzazione. La corsa a Lozzo ha sempre avuto una grandissima tradizione, basti pensare al Cross Pradelle, una tradizione alla quale vogliamo dare nuova linfa e fare in modo che l’occasione sportiva diventi anche occasione di promozione per il territorio».

 Tutte le informazioni sul Trail de le Longane possono essere reperite sul sito ufficiale della manifestazione, www.traildellelongane.it.

 

Articolo letto 387 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login