Home » Altre notizie » Svelato il calendario del Vertical World Circuit 2013

Svelato il calendario del Vertical World Circuit 2013

06/02/13

Annunciato oggi il Campionato del Mondo 2013 di Vertical Running. Gli atleti italiani protagonisti nelle spettacolari gare in salita.

E’ stato annunciato oggi il Calendario Ufficiale del Vertical World Circuit 2013, il Campionato del Mondo riservato agli atleti specialisti di “Vertical Running”, la specialità di tutti coloro che si cimentano nelle gare e corse sulle scale dei grattacieli più belli e importanti del mondo.
Quella che fino a poche stagioni fa era soltanto una stravaganza e una curiosità, dal 2009 è una nuova disciplina sportiva con atleti, regole, competizioni e un numero sempre crescente di appassionati ed avvenimenti in molti paesi del mondo.
Gli aspetti agonistici e le varie attività sono promossi e coordinati dalla ISF (International Skyrunning Federation) che dal 1995 ha valorizzato e organizzato la corsa in montagna e in particolare le attività degli “skyrunners”, quegli originali “corridori del cielo” che interpretano in modo agonistico e “moderno” la corsa verso le vette. ISF fin dall’inizio ha studiato gli aspetti medico-scientifici e fisiologici della corsa verso l’alto avvalendosi di campioni, rilevazioni, test e dati unici nel suo genere.

Il “Vertical Running” porta con curiosità e successo la corsa in salita nelle città (di pianura…) più importanti del mondo.

Sul modello della Formula Uno automobilistica il Vertical World Circuit si sviluppa in 9 tappe principali che coinvolgono altrettante città di 4 continenti. Queste prove sono state selezionate per l’importanza e il profilo tecnico della gara ma anche per il fascino del palazzo che le ospita, oltre che per la qualità tecnico-organizzativa.

A New York, Basilea, Madrid, Taipei, Pechino, Hanoi, Barcellona, Singapore e San Paolo, i migliori atleti del mondo si contenderanno questo avvincente e particolare titolo mondiale. Ogni dettaglio, informazione e regolamento sul sito ufficiale www.verticalrunning.org 

L’Empire State Building a New York (86 piani, 1.576 gradini), la 101 Taipei Tower (91 piani, 2.046 gradini) lo Swisshotel di Singapore (60 piani, 1.336 gradini) sono tra le gare più rinomate ed emozionanti del circuito. Nuove prove “Mondiali” a Pechino (China World Trade Center di 330 metri con 74 piani!) Madrid e Barcellona; la finale 2013 avrà luogo ancora nel Novo Edificio Abril di San Paolo per confermare il grande successo che questo evento ha suscitato in Brasile e in Sud America con una particolare festa cittadina “Vertical Day” dedicata alla salute e al benessere.

Per la classifica assoluta la formula tecnica del regolamento prevede che ogni atleta possa contare sui migliori 5 punteggi ottenuti nel corso dell’anno.

I campioni in carica VWC 2012 sono stati il fuoriclasse tedesco Thomas Dold e l’australiana Susy Walsham. Italiani protagonisti anche con Fabio Ruga e Cristina Bonacina entrambi Vicecampioni del Mondo 2012. Alle varie prove nel corso della scorsa stagione hanno preso parte oltre 7.000 atleti di 30 nazioni.

VERTICAL WORLD CIRCUIT 2013

USA: Empire State Building Run Up – New York – February 6

SWITZERLAND:  Tower Running Basel – Basel – March 2
SPAIN: Carrera Vertical Torre Espacio – Madrid – April 13
TAIWAN: Taipei 101 Tower Run Up – Taipei – June 9

CHINA: China World Trade Center Vertical Run – Beijing – August 3

VIETNAM: Landmark 72 Hanoi Verrtical Run – Hanoi – September 15
SPAIN: Barcelona Vertical Sprint – Barcelona – October 6
SINGAPORE: Swissôtel Vertical Marathon – Singapore – November 24
BRAZIL: Corrida Vertical – Sao Paolo – January 25, 2014*REGOLAMENTO -VWC ranking

The five best results in the nine race circuit are counted. In the event of a tie, the athlete with the best result in the final race will be awarded the title.

Ranking points system

Each race will assign points based on the winning men’s/women’s results according to the following breakdown: 100-88-78-72-68-66-64-62-60-58-56-54-52-50 down to 2 points to the 30th position for men and the same system for women down to10th position. The ranking points in the final race will be increased by 20% for all Vertical World Circuit® competitors.

Articolo letto 1.020 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login