Home » Altre notizie » Tutti i favoriti della Südtirol Ultra Skyrace

Tutti i favoriti della Südtirol Ultra Skyrace

19/06/14

Bolzano, 19 giugno 2014 – Manca davvero poco al via della seconda edizione della Südtirol Ultra Skyrace: a quasi due settimane dalla gara si fa sempre più ricca e prestigiosa la lista partenti della corsa estrema altoatesina. Hanno confermato la loro presenza i vincitori dello scorso anno, Alexander Rabensteiner e Annemarie Gross, i quali, dal 4 al 6 luglio, dovranno sfidare una concorrenza agguerrita per difendere il loro titolo. Novità anche dal punto di vista della tutela ambientale e sostenibilità: la Südtirol Ultra Skyrace diventa un “going GreenEvent”.  

sudtirol

 

Man mano che si avvicina la partenza della corsa estrema da 121 km, con un dislivello complessivo di 7069 metri, la lista dei partecipanti si fa sempre più corposa e con essa la presenza di atleti di fama internazionale. Oltre il vincitore della passata edizione della corsa Alexander Rabensteiner, che nel luglio del 2013 completò il percorso “Hufeisentour” nei monti della Val Sarentino in 18:42.20, la competizione al maschile potrà contare sulla prestigiosa presenza dell’ungherese Csaba Németh, corridore di grande esperienza e dal palmares ricco. Il 45enne del Mammut Pro Team, specialista delle corse estreme, ha conquistato, due anni fa, il quinto posto nella massacrante Ultra Trail du Mont Blanc, senza dimenticare il tris di successi ottenuti, dal 2008 al 2010, nella Lavaredo Ultrarail e le affermazioni  alla Swiss Jura Marathon.

 

Un altro nome da tenere particolarmente in considerazione per il successo finale è poi quello dello spagnolo Lucas Boix. Il 34enne di Valencia ha partecipato anche lo scorso anno alla prima edizione della Südtirol Ultra Skyrace, ma, a causa delle condizioni meteo, è stato costretto al ritiro assieme ad altri 50 concorrenti. Della top 10 del 2013 ci saranno anche Oswald Wenin (4.), Peter Kienzl (6.), Matteo Bolis (7.) e Alfred Psenner (8.): il loro obiettivo sarà quello di provare, se possibile, a migliorare il risultato ottenuto dodici mesi fa. Alexander Rabensteiner, dal canto suo, tenterà di confermarsi, rinfrancato dal recente successo ottenuto alla Vigolana Trail in Trentino.

 

In campo femminile, invece, da tenere d’occhio la polacca Anna Figura, specialista dello sci alpinismo, la quale gareggerà nella versione più corta della corsa altoatesina, vale a dire quella da 66 km, con un dislivello complessivo di 4260 metri. La vincitrice dello scorso anno, Annemarie Gross, sarà invece impegnata nel tracciato più lungo, dove incontrerà la concorrenza di Cristiana Follador: sono loro due, infatti, le maggiori accreditate al successo femminile sui 121 km.

 

Iscrizioni aperte fino al 30 giugno

 

Sino a questo momento si sono iscritti alla competizione 240 atleti, rappresentanti 12 Nazioni, ossia Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia, USA e naturalmente Italia. Con un supplemento di 10 Euro, il comitato organizzatore ha deciso di tenere aperte le iscrizioni sino al 30 giugno: ci si può iscrivere seguendo le istruzioni presenti sul sito della manifestazione, www.suedtirol-ultraskyrace.it.

 

Anche quest’anno la Südtirol Ultra Skyrace varrà come tappa di qualificazione al “The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2015”. Chi finirà il percorso originale riceverà quattro punti, mentre per chi taglierà il traguardo del percorso breve sono previsti due punti.

 

La Südtirol Ultra Skyrace strizza l’occhio all’ambiente

 

Considerando che la Südtirol Ultra Skyrace è una manifestazione all’aria aperta e che si svolge principalmente in montagna, il comitato organizzatore ha posto particolare attenzione alla tematica della tutela ambientale. La manifestazione ha ricevuto il certificato di “GoingGreenEvent”, che viene assegnato a tutti quelli eventi che rispettano determinati parametri legati alla sostenibilità. Si tratta di un primo passo in una strategia di a lungo termine, che si pone l’obiettivo di ridurre in maniera significativa le emissioni di CO2 legate ad ogni singola persona.

 

 

Ulteriori informazioni legate alla Südtirol Ultra Skyrace

www.suedtirol-ultraskyrace.it

 

Cartella Dropbox con informazioni per la stampa:

https://www.dropbox.com/sh/ppm3ctjo6sczxe0/AAAVOxiLzJugWvSiGqXh7yZva

 

La pagina facebook Südtirol Ultra Skyrace

https://www.facebook.com/SuedtirolUltraSkyrace

Articolo letto 100 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login