Home » Altre notizie » Fly2Race: a Bema gara di ciclismo, corsa e… volo

Fly2Race: a Bema gara di ciclismo, corsa e… volo

09/06/14

Ciclismo, volo e corsa: questo è Fly2Race, una gara a premi di Triathlon unica al mondo, giunta alla sua seconda edizione, che si svolgerà sabato 21 giugno in bassa Valtellina, con partenza alle 10 dal Comune di Bema.

Fly2Race

La competizione prevede una prima parte in mountain bike con partenza dal paese di Bema, una prova di abilità, volando con Fly Emotion, per poi continuare con una corsa sulle strade sterrate di Albaredo per San Marco. Infine la gara si concluderà con un secondo volo che da Albaredo riporterà i partecipanti al traguardo di Bema.

Si chiama FLY2RACE e si svolgerà sabato 21 giugno in bassa Valtellina, con partenza alle 10 dal Comune di Bema. Lo staff di Fly Emotion, organizzatore della gara insieme ai comuni di Bema ed Albaredo per San Marco ed alle rispettive Proloco, assicura che sarà un’esperienza indimenticabile. La gara, rigorosamente a coppie (uomo-donna/donna-donna/uomo-uomo) e aperta a tutti – purché allenati e in possesso di un certificato di buona e robusta costituzione – sarà articolata in quattro fasi.

La prima frazione sarà da percorrere in mountain-bike, per 8 km, con un dislivello di circa 700 metri. I primi 4 km su strada asfaltata, poi altri 4 km su fondo sterrato fino a raggiungere la località Garzino-Il Baitone (dove terminerà la frazione cronometrata) e i rimanenti 4 km in discesa non cronometrata da Garzino fino alla stazione di partenza di Fly Emotion a Bema, località Foppa.

La seconda fase della gara si svolgerà “in volo”, con Fly Emotion*, partendo dalla stazione di Bema e “atterrando” ad Albaredo. Durante il volo, della durata di circa 1 minuto e mezzo, le coppie partecipanti dovranno compiere prove di abilità, che daranno diritto a degli abbuoni cronometrici.

La terza parte della gara si svolgerà a piedi nel territorio di Albaredo. I partecipanti dovranno attraversare le pinete e le strade sterrate per 6 km, con un dislivello di circa 300 metri, e raggiungere il Dosso Chierico per poi ridiscendere per la vecchia via Priula fino alla piazza principale di Albaredo.

Una volta raggiunta la stazione “Fly Emotion” di Albaredo, si entrerà nell’ultima fase della gara: il volo di ritorno verso Bema. Anche per quest’ultima frazione sono previste prove di abilità in volo, con abbuoni cronometrici.

A fine gara è in programma un pranzo presso il rifugio Ronchi di Bema dove ci si potrà rifocillare con un antipasto di salumi, un piatto tipico di pizzoccheri e una bibita analcolica. Alle ore 16, circa, l’evento si concluderà con la premiazione dei primi tre classificati e gli interventi dei Sindaci di Albaredo e Bema.

*Fly Emotion è un’attrazione nata per far sperimentare la sensazione del volo in completa sicurezza. Grazie ad una speciale imbracatura si viene assicurati ad un carrello, che scorre lungo una fune d’acciaio, sorvolando un’incontaminata valle montana tra panorami mozzafiato e attimi di pura emozione.

Premi

CATEGORIA UOMINI:

  1. Due buoni per un’esperienza di gokart offerti da LARIO MOTORSPORT di Colico.
  2. Due buoni per una discesa RAFTING ADRENALINA, offerti da VALTELLINA RIVER di Castione Andevenno.
  3. Due voli in coppia Fly Emotion.

CATEGORIA DONNE:

  1. Due ingressi per il percorso dei sensi del centro benessere AGRITURISMO LA FIORIDA, a Mantello (SO), e due voucher per un trattamento al latte in vasca nuvola.
  2. Un voucher per una confezione regalo contenente prodotti enogastronomici regionali di alta qualità offerta da ZECCA FORMAGGI di Cosio Valtellino.
  3. Due voli in coppia Fly Emotion.

CATEGORIA MISTA:

  1. Un voucher, valido per due persone, per una cena presso il ristorante pizzeria EDEN di Cosio Valtellino.
  2. Due buoni per una passeggiata a cavallo di 2h.
  3. Due voli in coppia Fly Emotion.

Come iscriversi

Per iscriversi a FLY2RACE basta entrare nel sito www.flyemotion.it e seguire le istruzioni.

Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 12 giugno.

Partenza e Arrivo

A partire dalle ore 9.00 sarà possibile ritirare i pettorali presso l’albergo Gusto di Valtellina a Bema (SO).

La partenza è prevista intorno alle 10 e l’arrivo entro le 16.00. Ogni partecipante è libero di percorrere il tracciato al passo che ritiene più idoneo alle sue capacità.

Abbigliamento  ed  attrezzatura

Ciascun partecipante dovrà presentarsi con la propria mountain-bike e un abbigliamento “sportivo”. Durante la frazione in bicicletta è obbligatorio l’uso del casco. I partecipanti sprovvisti non saranno ammessi alla competizione

Quota d’iscrizione

La quota d’iscrizione è di € 24,00 a persona.

A fronte dell’iscrizione ciascun partecipante riceverà una sacca contenente la pettorina e una t-shirt. Nella quota d’iscrizione è compreso il pranzo presso il Rifugio Ronchi di Bema. L’iscrizione comprende un’assicurazione sportiva.

E’ inoltre obbligatorio presentarsi con un certificato di sana e robusta costituzione da consegnare al ritiro del pettorale. Le iscrizioni pagate e non ritirate entro le 9.30 saranno annullate e non potranno ottenere alcun tipo di rimborso.

Contatti Fly Emotion, Via San Marco 20, Albaredo per San Marco (SO) – info@flyemotion.it – Tel.: 800 917 521

Articolo letto 83 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login