Home » Altre notizie » Cittiglio Vararo, l’8 settembre appuntamento con la storica gara

Cittiglio Vararo, l’8 settembre appuntamento con la storica gara

30/08/13

Domenica 8 settembre Atletica Verbano ha il piacere d’invitarvi a Cittiglio  – Varese – per partecipare all’edizione 2013 della Cittiglio-Vararo, gara regionale Fidal di corsa su strada in salita,  al termine della quale avremo l’onore di attribuire il 40°Trofeo Mauro e Severino Traversi a.m. alla Società vincitrice.

Bianchi

 

 

Nato nel 1974 come corsa in montagna con partenza da Laveno (Va) per ricordare un giovane atleta (Mauro Traversi) prematuramente scomparso, il Trofeo Traversi si corre dal 1981 sullo storico percorso che da Cittiglio conduce all’abitato di Vararo. Nella terra natia di Alfredo Binda, si gareggia sulle mitiche strade che conducono al Passo del Cuvignone, tanto care a chi ha la passione per il ciclismo.

 

6,750km di pura passione (95% su asfalto) che hanno saputo attirare e conquistare, nel corso degli anni, l’affetto di molti atleti di caratura nazionale: chi corre una volta la Cittiglio-Vararo poi ci torna sempre.

 

Così hanno fatto Severino Bernardini e Ivana Iozzia, detentori del record maschile e femminile del percorso.

 

Così hanno fatto Alain Capovani, Elio Belluschi, Fabio Caldiroli, Fabio Mascheroni, Filippo Ba, Cristina Clerici e Mauro Gabellotto ( più volte presente e vincitore nel 2003: a lui, recentemente scomparso, il nostro ricordo), solo per citarne alcuni.

 

Così ha fatto un giovanissimo Michele Belluschi, che, terzo nel 2011, si è poi ripresentato nel 2012 per iscrivere nuovamente il nome Belluschi nell’albo d’oro.

 

Al termine della gara, ci si ferma tutti insieme a Vararo per una mangiata in compagnia (buono pasta compreso nell’iscrizione).

 

Poi alle 13.30 inizieranno le ricchissime premiazioni.

Ricordiamo che,come da regolamento della manifestazione, i tantissimi premi a disposizione (assoluti, di categoria e speciali) saranno consegnati esclusivamente agli atleti presenti.

I premi non consegnati, saranno trattenuti dall’organizzazione.

Lo scorso anno siamo andati molto vicini a consegnarli tutti.

Sogno della 40^ edizione sarà di distribuire l’intero montepremi.

 

Al termine delle premiazioni sarà attribuito il 40° TROFEO MAURO E SEVERINO TRAVERSI a.m. alla Società vincitrice .

 

Ringraziamo tutti gli sponsor che da sempre sostengono la Cittiglio-Vararo.

Ringraziamo NGI Spa che si è avvicinata a noi proprio in questa 40^ edizione.

Ringraziamo tutti coloro che lavorano con noi per portare avanti, con passione e serietà, un’avventura iniziata nel 1974. Nel ricordo di Mauro e del padre Severino.

 

Sul sito www.atleticaverbano.it potete trovare  tutte le info sulla manifestazione e il modulo d’iscrizione on-line.

 

Vi aspettiamo a Cittiglio (Va), terra di ciclisti, terra di podisti.

 

Atletica Verbano

 

Articolo letto 150 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login