Home » Altre notizie » Alla Salitredici Campionato Italiano UISP di corsa in salita

Alla Salitredici Campionato Italiano UISP di corsa in salita

12/07/12

Presentazione XXIX Salitredici

La Salitredici è una competizione sportiva che da 29 anni si disputa ad Abbadia S.S. ed è una classica delle corse in salita organizzata dalla UISP Abbadia San Salvatore ASD

Oltre alla competizione agonistica saranno organizzate le manifestazioni non competitive camminata e nordic walking atte a coinvolgere gli accompagnatori,appassionati delle camminate in montagna o intere famiglie.

Infatti,lo scenario naturale offerto dalla montagna con i suoi castagni e la sua faggeta, la chiusura totale del traffico lo spirito di festa , permetteranno ai partecipanti di godere a pieno del fresco clima estivo amiatino.

Novità 2012

Collegato all’incremento dei partecipanti e per un miglior gestione della gara verrà introdotto il Chip elettronico per la stesura delle classifiche curate da Dreamrunners Perugia e verrà potenziato il servizio navetta per il ritorno degli atleti dopo la corsa.

Corsa ecosostenibile

Ritenendo proprio questi aspetti importanti e considerando l’ambientazione in cui si svolge la manifestazione,anche l’edizione 2012 sarà caratterizzata da un forte messaggio ambientale grazie alla collaudata ed attenta collaborazione con Sienambiente.

In particolare sarà utilizzato esclusivamente materiale biodegradabile per i ristori, sarà attuata la totale raccolta differenziata lungo tutto il percorso con appositi raccoglitori, promossi i viaggi collettivi, limitato al massimo l’uso della  plastica e della carta, iscrizioni effettuate via internet.

Con tutti questi elementi siamo convinti di offrire qualcosa che va oltre la gara sportiva offrendo un ulteriore opportunità ai partecipanti di conoscere e apprezzare le bellezze dei percorsi dell’Amiata.

Campionato nazionale UISP

All’interno della gara,per il terzo anno consecutivo ospiterà la prova unica del campionato nazionale UISP di corsa in salita oltre al campionato provinciale senese.

Nuova logistica

Visto il notevole incremento dei partecipanti delle ultime edizioni è stata predisposta una nuova logistica per la distribuzione dei pettorali e un parcheggio riservato ai partecipanti in zona partenza.

Programma

La giornata prevederà il ritrovo la mattina al campo sportivo di Abbadia S.Salvatore.

Alle 8:30  la partenza della camminata e del nordic walking e alle 9:30 quella della Salitredici.

L’arrivo della competizione e situato in Vetta mentre le camminate arriveranno al II rifugio dopo 9 Km di passeggiata all’ombra di castagni e faggi dove sarà possibile rifocillarsi grazie ai 3 ristori situati lungo il percorso e al buffet all’arrivo della gara e delle non competitive.

Servizio navetta e borse

Un servizio navetta appositamente predisposto garantirà lo spostamento di atleti e accompagnatori da Abbadia San Salvatore alla Vetta Amiata in andata e ritorno.

Chiusura del traffico

In occasione e per la durata della gara la strada provinciale per la Vetta Amiata sarà chiusa al traffico.Saranno garantiti i percorsi alternativi per giungere in prossimità della Vetta.

Ospitalità alberghiera

Grazie alla notevole  capacità alberghiera è possibile scegliere alberghi o pensioni sia in Vetta in zona arrivo che ad Abbadia San Salvatore

Arrivederci al 15 luglio

UISP Abbadia San Salvatore ASD

Articolo letto 217 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login