Home » Altre notizie » Al via le iscrizioni di Firenze Urban Trail

Al via le iscrizioni di Firenze Urban Trail

17/11/14
12
Firenze, 13 novembre 2014 – Quattro diverse gare con quattro diverse distanze, di cui una in notturna, che hanno in comune un privilegio: permettere, a chi partecipa, di correre tra i monumenti e sulle colline della città più bella del mondo. Sono gli ‘ingredienti’ del Firenze Urban Trail,la corsa in programma nel capoluogo toscano il 7 e 8 marzo 2015, e le cui iscrizioni si aprono a partire da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani. Dopo il successo della prima edizione, il prossimo anno la corsa si fa in quattro: tante saranno le sfide progettate dagli organizzatori.
Si potrà correre la ’13 km By night’, in notturna attraverso la Firenze più suggestiva e poetica, salendo e scendendo dal Centro Storico della città alla collina di Forte Belvedere. Illuminato dalla scia di lampade frontali dei partecipanti, il percorso della 13 km By night (numero chiuso per 800 runners) ha il suo inizio con la coreografica partenza alle 21 di sabato 7 marzo da Piazza Santa Croce, per attraversare luoghi simbolo del patrimonio della cultura universale: Piazza della Signoria, il Loggiato degli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e su verso la collina di San Miniato al Monte, passando per l’Erta Canina e poi Piazzale Michelangelo per rientrare ancora in Piazza Santa Croce.
Dopo l’esperienza suggestiva della sera, con la città illuminata dalle lampade frontali, c’è poi la possibilità per tutti di correre ammirando le bellezze di Firenze alla luce del giorno con la ’12 km Daytime’, che prevede un percorso simile alla gara in notturna. La partenza è prevista (per gli 800 ammessi) alle 9 di domenica 8 marzo, sempre da piazza Santa Croce. Per i trailers più esperti, sempre la domenica mattina ci sono altre due gare di 26 e 42 km (rispettivamente 300 e 600 posti disponibili) con percorsi di grande suggestione. Dal centro storico, i runners passeranno a costeggiare l’Arno, per inerpicarsi poi fino a Settignano, Fiesole, Monte Ceceri e Maiano, in un vero e proprio trail tecnico, con un dislivello positivo di mille metri, con scorci e panorami mozzafiato. Infine, un Challenge che somma i 13 km della ‘by night’ e i 26 km della corsa domenicale.
“Poter correre godendo di monumenti e di una vista impagabile sulla città e le sue colline, è un’esperienza stupenda e consigliata a tutti gli appassionati runners del mondo – commenta il direttore di gara Simone Brogioni -. Anche la città vissuta di notte è bellissima. Sempre più stranieri sono interessati a visitare Firenze in modo nuovo, con spirito trail, ovvero con un’attenzione speciale per l’ambiente, per se stessi e per gli avversari”. Informazioni e iscrizioni su www.firenzeurbantrail.com.
Articolo letto 82 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login