Home » Altre notizie » 920 atleti al via dell’italiano duathlon di Romano Lombardia

920 atleti al via dell’italiano duathlon di Romano Lombardia

12/03/14

Campionato Italiano individuale di Duathlon Sprint di Romano di Lombardia

Il 2014 fa registrare un nuovo record di partecipazione. 920 atleti al via e la festa che si accende da sabato sera con la Music Run.

Uomini

Ci siamo. Il week end è alle porte e il Campionato Italiano individuale di Duathlon Sprint, in programma domenica 16 marzo a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo è pronto ad accendere lo spettacolo.

La partecipazione, anche quest’anno è da record assoluto con 920 atleti iscritti; questi numeri confermano al Duathlon Sprint di Romano di Lombardia il primato indiscusso di gara di duathlon più partecipata sul territorio nazionale.

Dopo il successo delle edizioni 2012 e 2013, quando l’evento assegnò rispettivamente i titoli Italiani di duathlon a squadre ed individuale, la Federazione Italiana Triathlon ha confermato la propria fiducia ad Eco

Race Event.

La cura è nei dettagli

Anche per il 2014 Eco Race Event ha lavorato alacremente per garantire agli atleti percorsi perfettamente curati e studiati nei dettagli per rendere ancora più spettacolari le gare di questa importante rassegna tricolore.

La gara, oltre che come Campionato Italiano individuale di duathlon, sarà valida anche come prima prova del Circuito Eco Race, cui seguiranno nel corso della stagione, il Campionato Italiano di Traithlon Olimpico no draf di Iseo, il Triathlon medio a Lovere (valevole quale quarta prova del circuito nazionale No Draf) e il Duathlon sprint di Isso. Oltre alla prova regina di Campionato Italiano Assoluto, a Romano di Lombardia si assegneranno anche i titoli di Campione Italiano di Duathlon Sprint U23 e si terrà una prova di Italiano Paratriathlon Series Duathlon Sprint.

Il Regolamento prevede che alla gara potranno partecipare atleti appartenenti alle categorie: Senior, Master, Youth B, Junior e Paratriathlon. Essendo gara di circuito, potranno gareggiare atleti stranieri regolarmente tesserati.

Sostenibilità ed Alta Qualità: quando lo sport è ‘etico’ Eco Race crede da sempre nei concetti di ‘sostenibilità’ e di ‘alta qualità’, che declina e tutela nell’organizzazione degli eventi che propone, pensando sempre ai fruitori finali e ai sistemi ambientali, sociali ed economici in essi coinvolti.

Molte le novità inserite nell’agenda del week end, che culmineranno con l’appuntamento agonistico clou della domenica e che saranno, ancora una volta, dedicate alla promozione dei valori fondant di Eco Race.

NEF_4875

 

Si inizia sabato con Music Run: la più divertente corsa serale mai vista e aperta a tutti

Music Run è un fantastico viaggio nella storia della musica da vivere di corsa o camminando. 5 Km di puro divertimento, nei quali chiunque potrà diventare parte attiva della festa. Si indosseranno braccialetti e creme fluo, ci si vestirà interamente di bianco e si vivrà l’esperienza di viaggiare nei decenni della musica, dagli anni 60 ad oggi.

All’arrivo tutti i partecipanti saranno accolti da un’esplosione di emozioni, luci, colori, immagini e musiche mixate dai migliori DJ e accompagnate dai migliori ballerini. Sarà una grande serata, fata di sport, musica e spettacolo!

Il programma del weekend nel dettaglio

Sabato 15 Marzo

dalle 15:00 alle 18:00 — distribuzione dei “Pacchi gara” con pettorine e chip, e conferma iscrizioni

dalle 15.00 alle 17.30 — Hip Hop Event

dalle 15.00 — Triblock Boulder Contest (presso palestra “I.S.S. G.B. Rubini”, via Belvedere, 2 – Organizzato dal C.A.I. di Romano di L.)

17:00 — Brieafing tecnico presso Palazzo Muratori

17.30 — Zumba Marathon

18.30 — Music Run!

Domenica 16 Marzo

dalle 7:00 alle 9:00 — distribuzione dei “Pacchi gara” con pettorine e chip, e conferma iscrizioni

08:00 — Apertura zona cambio gara femminile e paratriathlon

09:30 — Chiusura zona cambio gara femminile e paratriathlon

09:45 — Partenza gara femminile (da Via Schivardi adiacente alla zona cambio)

10:50 — Arrivo previsto prima atleta

10:50 — Ristoro fine gara

11.30 — Partenza gara Paratriathlon (da Via Schivardi adiacente alla zona cambio)

11.35 — Inizio Pasta Party

dalle 12.00 alle 14.00 — distribuzione dei “Pacchi gara” con pettorine e chip, e conferma iscrizioni

12:30 — Arrivo previsto primo atleta

12:25 — Ristoro fine gara e a seguire pasta party

13:00 — Apertura zona cambio gara maschile

14:30 — Chiusura zona cambio gara maschile

14:45 — Partenza gara maschile (da Via Schivardi adiacente alla zona cambio)

15:40 — Arrivo previsto primo atleta

15:40 — Ristoro fine gara e a seguire pasta party

17:15 — Premiazioni

Dettagli tecnici sui percorsi di gara

E’ possibile scaricare i percorsi, brieafing tecnico e il programma direttamente dal sito www.ecorace.org

PERCORSO PODISTICO (1° frazione 5 Km: 2 giri x 2,5 Km)

La partenza verrà data da Via Schivardi adiacente la zona cambio posta in Piazza Fiume. I due giri da 2,5 km ciascuno, differiscono nei primi 300 m circa, per poi diventare identici dall’ incrocio tra Via Monsignor Rossi e Via Masneri per gli ultimi 2,2 km. Il percorso è misto asfalto e pavé.

Alla fine del primo giro vi sarà un passaggio sotto il traguardo, dopo 50m si svolta a sinistra in Via Masneri per poi reimmettersi sul percorso. Poco prima della fine del secondo giro si ripasserà sotto il traguardo proseguendo diritti sino ad entrare in zona cambio da Via Cavagnari.

PERCORSO CICLISTICO (1 giro x 19 Km)

Usciti dalla zona cambio svoltare a Sinistra attraversando il ponticello che consente il passaggio del vecchio fossato che delimitava il centro storico della Città. Dopo 100 m arrivare all’ incrocio semaforico posto in Via Piave. Svoltare a destra e dopo avere fato il sottopassaggio proseguire diritti per 700m su Via Duca D’Aosta sino ad arrivare alla rotonda posta su SS 498 (in prossimità del centro commerciale il Borgo) uscendo dal centro di Romano di Lombardia. Svoltare a Destra e proseguire lungo la SS 498 in direzione Covo, immettersi su SP 102 in direzione Calcio e all’incrocio con SP 99 svoltare a sinistra in Santa Maria del Sasso (Frazione di Cortenuova). Al 10,5 Km circa di gara, in prossimità di una rotonda, compiere un giro di boa e tornare dalla medesima strada. Rientrati in Romano di Lombardia, in prossimità dell’incrocio semaforico tra SS 498 e Via Isonzo, svoltare a sinistra. Percorre Via Isonzo, Via Mottini e dopo un breve tratto in Pavè, immettersi in Via Schivardi e arrivare all’incrocio semaforico posto in Via Piave. Svoltare a Sinistra ed entrare in zona cambio da Via Cavagnari. Ad eccezione dei primi 2,5 km e dell’ultimo chilometro, il percorso si compie in andata e ritorno sulla medesima strada.

PERCORSO PODISTICO (3° frazione: 1 giro x 2,5 Km)

Usciti dalla zona cambio, svoltare a Destra e percorrere via G. Rubini. Al termine di Via G. Rubini svoltare a Destra e dopo 100 m svoltare a Sinistra in Via Battisti. Di fronte alla Rocca Viscontea svoltare a destra ed immettersi in Via Piave. A questo punto il percorso è identico a quello della prima frazione e porterà direttamente al traguardo posto in Piazza Roma.

Articolo letto 122 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login