Home » Altre notizie » 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo

10 miglia internazionale Aviano Piancavallo

15/06/13

Manca una settimana al 23 giugno quando è in programma la 2^ edizione della 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, corsa in montagna internazionale valida quale prova del trofeo “Corri la montagna tra Friuli e Veneto” e Campionato Regionale di Lunghe distanze di Corsa in Montagna, ed oltre 250 appassionati sono pronti a prendere parte all’evento che apre la stagione estiva in Piancavallo salendo per l’occasione, con le proprie gambe, fino a Piancavallo.

 4013960610

La manifestazione rievoca la “fortaiada”, evento proposto da Franco Gallini che quest’anno coincide con i 40 anni dalla prima edizione disputata il 25 aprile 1973. L’ ASD Atletica Aviano, associazione sportiva organizzatrice dell’evento sportivo, ha proposta la 9^ Aviano in corsa (Vinta da Fabio Bernardi e da Laura Maraga) proprio nel giorno dell’anniversario.

La 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, unisce Aviano a Piancavallo atraverso strade, mulattiere e sentieri che dalla località di pianura, con 1120m di dislivello positivo, si raggiunge il polo turistico del Piancavallo, nella giornata di apertura della stagione estiva.

Da ricordare che, nel 2012, la vittoria è stata conquistata dal keniano Isaac TOROITICH KOSGEI con il straordinario tempo di 1h12’53″ capace poche settimane dopo conquistare alcuni successi davanti ai migliori interpreti della corsa in montagna internazionale. Tra le donne vittoria di Ljudmila DI BERT che 1h32:32, nota per aver conquistato nel 2011, a Piancavallo, il titolo nazionale di Corsa in Montagna Master.

4013960610

Il numero massimo di partecipanti è previsto nel complessivo in 500 unità ma l’interesse che suscita porterà a molte adesioni negli ultimi giorni pre gara (Chiusura adesioni 19 giugno tramite comitato organizzatore, Pro Loco Aviano, GraficArte e Rupolo Tour Sacile), unendo la prova agonsitica e non competitiva; con l’adesione sia alla prova agonistica che promozionale l’organizzazione donerà € 1,00 alla Casa via di Natale. Novità di questa seconda edizione la 5 miglia Aviano-Bornass, che si svolgerà congiuntamente alla 10 miglia (16094m) e permetterà ai partecipanti di partecipare alla manifestazione scegliendo, a metà percorso, se proseguire o raggiungere Piancavallo con le proprie Forze.

Pacco gara un asciugamano 1.70 x 70 cm in microfibra ed una meritata medaglia appositamente coniata con impressa l’altimetria della scalata e la dicitura “Io c’ero”.

Info su www.atleticaaviano.it

http://diecimigliaavianopiancavallo.myblog.it/ .

Articolo letto 115 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login