Sono tante le opportunità che il paese di Onore offre sia dal punto di vista naturalistico sia da quello sportivo. Si presta dunque perfettamente ad ospitare la sede di partenza e arrivo della Sei Comuni Presolana Trail, gara che il 7 ottobre giungerà alla quarta edizione.«Onore è un paese con diversi percorsi ciclopedonali e sentieri intorno al centro abitato – racconta il sindaco Angela Schiavi -, che consentono agli appassionati di fare parecchi chilometri in tutta tranquillità, lontano dal traffico, nei boschi e a due passi dal paese. Gli amanti degli sport outdoor hanno anche a disposizione le famose falesie di arrampicata, punto di riferimento della disciplina in Valle Seriana».

A due settimane dal via sono già più di cento gli iscritti alla Sei Comuni Presolana Trail. Gli atleti andranno ad affrontare un percorso, facile, di 24 chilometri con appena 800 metri di dislivello positivo che li porterà ai piedi della Presolana prima di rientrare ad Onore passando per i comuni di Castione della Presolana, Fino del Monte, Rovetta, Cerete e Songavazzo.

Nelle primissime fasi di gara ci si addentrerà nella Val di Tede, un luogo che per lo stesso Mario Poletti – organizzatore della Sei Comuni Presolana Trail con la sua Fly-Up – ha rappresentato negli anni uno dei percorsi privilegiati di allenamento. «La Val di Tede – spiega il primo cittadino Angela Schiavi – è il punto d’incontro fra il territorio di Onore e di Castione, ricco di sentieri adatti a tutti, dagli sportivi più esperti sino alle famiglie».

Anche Angela Schiavi sarà presente il 7 ottobre all’evento podistico di Fly-Up. «Non farò ovviamente la gara, guarderò gli altri correre. Ma, compatibilmente con gli impegni, nel mio tempo libero amo fare camminate in montagna e praticare la corsa a piedi».

Per prenotare un pettorale della Sei Comuni Presolana Trail e avere diritto alla felpa personalizzata griffata Df Sport Specialist ci si iscrive collegandosi al sito www.fly-up.it. Lo scorso anno si imposero il bergamasco Matteo Bossetti e la lecchese Fabiana Rapezzi.

Trovate tutte le informazioni sul sito Fly-Up e sulla pagina fb dedicata.