Il Kenya metterà alla prova le capacità dei corridori nelle abilità di corsa in montagna questo fine settimana con i campionati inaugurali della National Mountain Run in programma a Naivasha sabato.

L’evento, che si terrà sul massiccio di Kenton e Mount Margaret ai confini delle contee di Nakuru e Nyandarua tra Longonot e Fly Over, sarà utilizzato per selezionare la squadra nazionale per i Campionati Mondiali in programma ad Andorra, in Spagna, a settembre.

l’Athletics Kenya ha già certificato i percorsi da utilizzare dopo che il coordinatore dell’evento Peter Angwenyi e il presidente della South Rift Athletics Kenya John Wachira hanno visitato la location la scorsa settimana.

“Abbiamo fatto tutti i preparativi relativi alle competizioni di sabato. le iscrizioni sono già iniziate e ci aspettiamo un buon risultato per questo evento, il primo del suo genere in Kenya “, ha detto l’ex ufficiale di Public Relation in Kenya che ha gestito la squadra nazionale al World Mountain Running Championship di Premana lo scorso anno.

Le competizioni, che inizieranno nei pressi di Longonot Township lungo la strada Naivasha-Mai Mahiu, avranno quattro categorie principali in cui le donne junior e gli uomini junior (quelli Under 20) copriranno rispettivamente 3,8 e 6,2 chilometri.

“I Campionati di Mountain Running sono come la corsa di Cross Country. Il diverso è che si tratta di correre su e giù, o correre dal basso verso il punto più alto “, ha aggiunto Angwenyi che è stato nominato da Athletics Kenya per guidare l’evento lo scorso dicembre insieme a Thomas Krejci, un esperto di Mountain Run dall’Austria .

La distanza più lunga sarà il 10.1 km per gli uomini senior che partirà dalla Cornerstone Academy sulla Mai Mahiu Road e finirà a 3 chilometri ad ovest della Naivasha-Nairobi Highway dopo il Fly-Over di Thika-Kinangop. Le donne senior copriranno 6,2 chilometri.

Negli ultimi quattro anni, il Kenya ha inviato squadre e singoli ai Campionati mondiali di corsa in montagna in Europa, dove Lucy Wambui Murigi è riuscita a vincere una medaglia d’oro (Premana, Italia) lo scorso anno e la medaglia d’argento (Casette di Massa, Italia) nel 2014.

Lucy Murigi all’arrivo trionfale di Premana (Ph. Courthoud)

Le gare inizieranno alle 08.30, i primi quattro a finire avranno la possibilità di essere inclusi nella squadra.