A un mese esatto dallo start della 5^ ”Skyrace Alta Valtellina”in Val Viola (So) inizia a salire l’attesa, mentre le belle giornate di sole primaverile stanno sciogliendo la neve sul tracciato anche nei punti più in ombra e alle quote sopra i 2000mt.

I preparativi del comitato organizzatore fervono alacremente per un’edizione che ha come ambizione quella di crescere nei numeri e nella qualità.

Il gemellaggio con la Livigno Skyrace (20km 1000mt+) che si disputerà sabato 17 giugno, consisterà in una classifica finale di combinata fra due eventi simili fra loro. Tale combinata è segno che il movimento della corsa in alta quota in Alta Valtellina può contare su una unione di intenti atta a far conoscere anche fuori dai propri confini valli e montagne incredibili per chi pratica già, o inizia ad avvicinarsi allo Skyrunning.

Skyrace_Val_Viola_Giacomo_Meneghello_Clickalps_GM-13-5979

Mentre continuano a pervenire le adesioni alla manifestazione, si ricorda che il gadget tecnico costituito da una utilissima cintura tecnica da Trail Running MONTURA, sarà garantito ai primi 200 iscritti. Oltre al gadget tecnico, il pacco gara sarà composto da: Bresaola Lazzeri, Pizzoccheri Bosco, il buono pasto e da un buono valido per un ingresso scontato a QC Terme Bagni di Bormio.

Il percorso punta sulla spettacolarità della Val Viola bormina, costituito da facili e divertenti sentieri “single track” ad una quota compresa fra i 1900mt e i 2300mt, da passaggi mozzafiato come al lago Viola e all’ombra della parete rocciosa del Picco Dosdè, nonché dai Rifugi Viola, Federico in Val Dosdè e Baita Caricc, tutti punti di controllo dove verranno allestiti tre dei sei ristori di gara.

I ventun chilometri del tracciato con novecento metri di dislivello positivo, fanno della Skyrace Alta Valtellina una gara davvero alla portata di tutti gli amanti di questa disciplina con numeri in costante crescita ogni anno. Oltre alla prova classica, si affianca come di consueto la Mini Skyrace organizzata dall’Atletica Alta Valtellina, una competizione dedicata ai più piccini da 0 ai 15 anni che animerà la zona di arrivo/partenza della gara. I meno allenati si potranno cimentare nella camminata non competitiva di aperta a tutti su un percorso di circa 6 km, con partenza sempre da Arnoga.

La festa continuerà nel pomeriggio con le premiazioni nel tendone allestito nei pressi del Ristorante Li Arnoga dove verrà offerto il pasto ai partecipanti grazie al prezioso supporto degli Alpini e della Proloco di Valdidentro.

Per le iscrizioni basta visitare il sito www.skyracealtavaltellina.it e seguire la procedura indicata.

Vi aspettiamo il 25 giugno numerosi in Val Viola!

foto credit: G. Meneghello