Poter ospitare la prima prova dei Campionati Italiani di corsa in montagna nell’ambito della edizione 2015 del Val Gardena Mountain Run è stata un’esperienza entusiasmante soprattutto per il comitato organizzatore dell’ASV Gherdeina Runners con a capo Manuela Perathoner. Il feedback estremamente positivo da parte di atleti e società è stato la migliore ricompensa e nel contempo un’ondata di motivazione per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Si è per tanto partiti subito con l’organizzazione dell’edizione numero 5, in programma domenica 10 luglio 2016, sempre da Ortisei al Seceda, sul tracciato originale di 14,5 km e 1.247 m+. Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate sia online, che sul posto il giorno della gara. Già iscritti alcuni grandi nomi della corsa in montagna come il detentore del record della corsa Kosgei Isaac Toroitich dal Kenia, mentre sono confermati a voce per il momento il pluricampione del mondo di corsa in montagna Jonathan Wyatt (NZE) e sua moglie Antonella Confortola (ITA), campionessa di sci nordico fiemmazza già medaglia olimpica di staffetta, nonché vincitrice di due medaglie mondiali. Presenti naturalmente anche gli atleti di spicco altoatesini quali Gerd Frick, Hannes Perkmann, Edeltraud Thaler, Petra Pircher e i locali Georg Piazza e Alex Oberbacher.

_DK31824

 

Il programma

La distribuzione dei pettorali di gara inizia già nella giornata di sabato 9 luglio 2016 presso la Casa della Cultura di Ortisei, mentre il programma agonistico è tutto concentrato sulla domenica, 10 luglio. Tra le 07.30 e le 09.45 si accettano iscrizioni “last minute” in vista della partenza “mass start”, che avverrà per tutte le categorie alle ore 10.00 in Piazza Rezia ad Ortisei. Sulla base dell’esperienza degli anni scorsi, si prevede l’arrivo dei primi concorrenti verso le ore 11.15 in cima al Seceda. Sono ammesse le categorie Seniores e Master e i partecipanti devono essere in regola con le norme FIDAL o riportate nel regolamento della gara stessa. A San Giacomo, dopo 4 km e 362 m di dislivello, è previsto il Gran Premio della Montagna, mentre il traguardo è allestito presso la stazione a monte della Funivia Seceda a quota 2.457. La premiazione ufficiale e l’estrazione premi avrà inizio alle ore 13.30 presso il Rifugio Seceda annesso alla omonima funivia.

Il tracciato

È oramai collaudato il tracciato della Val Gardena Mountain Run, che quest’anno arriva alla sua 5a edizione. Dal centro di Ortisei il percorso si snoda per le viuzze del paese salendo verso la frazione di San Giacomo/Sacun (Gran Premio della Montagna), per poi passare nell’ampia vallata di Col Raiser e Seceda. I dati sono noti: 14,5 km di sviluppo con 1.247 m+ di dislivello. Il comitato organizzatore mette in palio un premio extra di 250 Euro per l’atleta di ambo i sessi che dovesse stabilire un nuovo record del tracciato, attualmente detenuto da Kosgei Isaac Toroitich (Ken) con 1:07.47 e da Renate Rungger (Ita) con 1:20.07. In totale il montepremi ammonta a 3.000 Euro.

_DK31982

Le iscrizioni

Sono già aperte le iscrizioni per la 5a edizione del Val Gardena Mountain Run del 10 luglio 2016. A fronte di una quota di iscrizione di 30,00 Euro (dal 03 luglio in poi saranno 35,00 Euro), l’atleta potrà partecipare alla competizione, riceverà il pacco gara e un buono pasto nonché il biglietto di ritorno con al funivia Seceda verso Ortisei. Le iscrizioni si possono effettuare online sul sito www.gherdeinarunners.it, oppure compilando l’apposito modulo in tutte le sue parti e inviandolo via fax al numero +39 0471 798340 oppure via e-mail all’indirizzo info@gherdeinarunners.it. Gli atleti devono essere in possesso della tessera FIDAL in corso di validità oppure della RUNCARD o di una tessera equivalente emessa da una federazione estera. È sottinteso il possesso di certificato medico sportivo ai sensi di legge in corso di validità, pena l’esclusione dalla gara. Vengono accettate iscrizioni anche il giorno della gara dalle ore 07.30 alle 09.45 presso l’ufficio gare nella Casa della Cultura di Ortisei.

Informazioni Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito internet www.gherdeinarunners.it. Ufficio stampa Diego Clara 339 7332607 diego.clara@rolmail.net     Contatto con il Comitato Organizzatore   Gherdeina Runners Via Trebinger 15 39046 Ortisei BZ Alto Adige / Dolomiti / Italia Tel.: +39 339 700 4045 Fax: +39 0471 798340 info@gherdeinarunners.it