Un mese all’International Bettelmatt Sky Race

Il 20 luglio la settima edizione della corsa in Alta Val Formazza

SONY DSC

Sempre più vicina la settima edizione dell’International Bettelmatt Sky Race, in programma il prossimo 20 luglio in Alta Valle Formazza (Provincia del Verbano Cusio Ossola). Lo staff di Formazza Event, che organizza l’evento, sta lavorando alacremente per offrire ai partecipanti una giornata da ricordare: due saranno, come ormai ampiamente annunciato, i percorsi previsti: uno da 33 km, con un dislivello positivo di circa 2.000 m, e uno da 22 km, con un dislivello positivo di circa 750 m.

Partenza e arrivo dell’International Bettelmatt Sky Race saranno come di consueto dalla frazione formazzina di Riale , a quota 1.731 mslm; il punto più alto della gara lunga sarà il Rifugio 3A, a quasi 3.000 m. di quota, mentre, per quanto riguarda la gara da 22 km, si sfioreranno i 2.500 mslm. Passaggio obbligato per entrambi i percorsi all’Alpe Bettelmatt, da cui prendono il nome l’evento e soprattutto il rinomato formaggio.

Nel 2013 la vittoria andò a Maurizio Mora che, dopo una lunga battaglia con Marco Zarantonello e Michele Fantoli, vinse involandosi nei km finali, proprio davanti rispettivamente a Zarantonello e Fantoli. La vittoria in campo femminile andò alla bergamasca Ester Scotti che bissò il successo del 2012 davanti a Marta Poretti e Michela Uhr.

Nella gara corta, 22 km, Ennio Frassetti e Arianna Matli confermarono il successo dell’anno precedente, rispettivamente davanti a Ruben Mellerio e Damiano Belotti tra gli uomini e ad Annalisa Cappelletti e Barbara Zoppis in campo femminile.

Oltre alle due spettacolari cavalcate sulle Alpi Lepontine, il 20 luglio si terrà come tradizione anche “Dalla Formazza alle Ande”, la corsa non competitiva di circa 8 km che si svolge intorno al Lago di Morasco: parte della quota d’iscrizione di questo evento sarà devoluto all’Operazione Mato Grosso, il movimento che si propone l’educazione dei giovani attraverso il lavoro gratuito per i più poveri in alcuni paesi dell’America Latina.

Ovviamente ancora aperte le iscrizioni all’International Bettelmatt Sky Race; ricordiamo che la quota d’iscrizione delle due gare da 33 e 22 km da diritto a: pacco gara, assistenza medica, assistenza lungo il percorso, ristori, pasta party, spogliatoi e docce presso il Centro del Fondo di Riale.