Il 10 gennaio alle ore 12 in Palazzo Medici Riccardi a Firenze, sede della Provincia di Firenze, si è svolta la conferenza Stampa per il lancio dell’Ultra Trail del Mugello, primo Ultra Trail della Provincia di Firenze, sono intervenuti Sonia Spacchini – Assessore allo Sport Pari Opportunità, Politiche per l’immigrazione, Piccoli comuni e Politiche della montagna della Provincia di Firenze che ha fatto gli onori di casa a seguire Giovanni Bettarini – Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello che illustrato il grande sforzo da parte dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello nel rendere accessibile questo splendido territorio e le motivazioni che hanno portato l’Unione ad investire sul progetto Ultra Trail del Mugello.

Un'immagine della conferenza Stampa del 1° Ultra Trail del Mugello

Un’immagine della conferenza Stampa del 1° Ultra Trail del Mugello

Dopo la parola è passata agli esperti e appassionati, primo Giacomo Tagliaferri , campione italiano di maratona che descritto come il territorio del Mugello ben si adatti a iniziative sportive, dalla maratona al ciclismo alle varie manifestazioni che si sono venute a creare intorno al lago di Bilancino, teatro dell’Iron Lake, prova nazionale di Triathlon, la parola è passata a Piero Sisti, presidente della Mugello Outdoor ASD, associazione sportiva che ha ideato la gara e ne cura l’organizzazione, ha raccontato come è nata la gara e quali iniziative saranno a corredo della manifestazione. Infine la parola a Giovanni Zorn, Vice presidente della Mugello Outdoor ASD e ideatore direttore del percorso, illustrando nel dettaglio il tracciato gara. Due i percorsi in programma, quello da 60 km con un dislivello di 2800mt e quello da 22 con 1100mt. Tra i partecipanti, annunciata anche la presenza di Marco De Gasperi, testimonial di Compressport Italia, partner dell’evento, che correrà la distanza più breve.
L'atleta del GS Forestale Marco De Gasperi

L’atleta del GS Forestale Marco De Gasperi

Dal 15 gennaio aprono le iscrizioni ma i posti per questa prima edizione sono limitati a 200 partecipanti sulla lunga e 200 sulla corta. http://www.ultratrailmugello.it/it/