Sta trascorrendo un periodo di concentrazione e preparazione, lontano da qua, un’esperienza di cui fare tesoro per il futuro, al cospetto dei colossi montuosi dell’Himalaya. Kilian Jornet ha già comunque deciso e dichiarato quali appuntamenti agonistici lo attendono nell’estate 2013. Il primo sarà nei primi giorni di maggio a Arazau (Russia), nel “Elbrus Vertical Kilometer”, per concludersi ad ottobre nel ” Grand Raid della Rèunion”. Nel mezzo, Kilian, ha previsto di partecipare ad altri quindici impegni agonistici.
Lo vedremo, dunque, provare ad imporsi dove fallì lo scorso anno, nella leggendaria Transvulcania sull’isola di La Palma, poi a Zegama nei Paesi Baschi, per continuare con il doppio impegno del weekend di fine giugno a Chamonix (Fra) con chilometro verticale e Marathon du Mont Blanc. Ci sarà spazio anche per la gara a lui intitolata, la Kilian Classik a Font Romeu, cittadina sui Pirenei francesi dove ha studiato e iniziato la sua carriera, quindi la Ultrafons Cerdanya nella distanza di 35 Km, a Cerdanya appunto, regione catalana in cui Kilian è cresciuto.
Successivamente, a metà luglio si cimenterà nella Tarentaise Ice Trail in Val d’Isere (Francia), come antipasto ai Campionati Europei di Skyrunning che si terranno nelle Dolomiti italiane (Canazei) dal 19 luglio. Inoltre, nel vicentino, si giocherà la settimana successiva, anche il titolo europeo di Ultra Trail, nella Dolomiti Ultra Skyrunning .
Dopo una pausa dalle competizioni di un paio di settimane, Kilian parteciparà alla Matterhorn Ultra Trail nel mese di agosto a Zermatt (Svizzera). A fine agosto partirà per il continente Americano: in programma la Meet You Maket del Canada e il UROC 100 Km in America.
Nella parte finale della stagione, gli appuntamenti clou saranno a Limone sul Garda con la finale delle SWS, la Skyrunning Extreme,e quindi all’Isola Rèunion (Fra) con il Grand Raid Réunion. Tra tutte queste gare, il “bomber” della Salomon tenterà di completare anche il proprio progetto personale con ” Summits of my Life“, che quest’anno lo porterà sull’ Elbrus (Russia), Monte Bianco (Francia) e il Cervino (Italia).
Ecco le date dei suoi principali appuntamenti:
2013/07/05 Vertical Kilometer ELBRUS RUSSIA
2013/11/05 Transvulcania SPAGNA
26/05/2013 Zegama AIZKORRI SPAGNA
2013/09/06 CERDANYA ULTRAFONS SPAGNA
28/06/2013 Vertical Kilometer CHAMONIX FRANCIA
30/06/2013 MARATHON CHAMONIX FRANCIA
06-07/07/2013 CLASSIK Kilian FRANCIA
14/07/2013 TRAIL ICE TARENTAISE FRANCIA
19-21/07/2013 CAMPIONATI EUROPEI Skyrunning ITALIA
27/07/2013 ULTRA Skyrunning DOLOMITI ITALIA
24/08/2013 MATTERHORN ULTRAS SVIZZERA
2013/01/09 Meet Your Maker CANADA
28/09/2013 UROC 100KM USA
11-13/10/2013 LIMONE Skyrunning Extreme ITALIA
25-27/10/2013 GRAND RAID REUNION REUNION