Articolo tratto da gsorobie.it

10 Agosto 2008  

Ennesimo impegno organizzativo della stagione per il G.S. Orobie, che assieme al Gruppo Amici di Lenna, danno vita ad una nuova corsa in montagna denominata Giro intorno al Monte Ortighera "Trofeo E. Cortinovis a.m." in quel di Lenna in Valle Brembana e come al solito organizzazione impeccabile come confermano i complimenti ricevuti dagli atleti. Start della gara dato dall’Onorevole Carrara alle ore 9.00 dal campo sportivo, una settantina i concorrenti presenti a darsi battaglia, da affrontare 12km molto impegnativi, oltre 2000 mt di dislivello complessivi, con salita in vetta al Monte Ortighera e ritorno.

Il rilevamento cronometrico in vetta, a circa meta gara, vede il forestale Lucio Fregona saldamente al comando col tempo di 48’37", a circa mezzo minuto transita Davide Trincavelli (Falchi Lecco) e poco più dietro il suo compagno di squadra Enrico Ardesi. A questo punto la vittoria sembra saldamente nelle mani del discesista Fregona, ma nella tecnica e ripida discesa si assiste alla rimonta di Michele Semperboni (US San Pellegrino), che dopo essere transitato quarto in cima alla salita, raggiunge e supera prima Ardesi e poi anche Trincavelli, arrivando a poco più di 30" da Fregona, che comunque resiste al comando e chiude vittorioso. Secondo posto appunto per Semperboni, terzo Trincavelli, poi Flavio Tomelleri (Recastello Radici), Ardesi, Isidoro Cavagna (US San Pellegrino), Roberto Antonelli (G.S. Altitude), ottavo il primo dei nostri, che è ancora una volta Gianfranco Baldaccini, 9° Andrea Lazzarini (Recastello Radici) e decimo Massimo Lavelli (GAV Vertova). Per noi: 11° Massimiliano Rocca, 16° Marco Salvi, 17° Giorgio Rovelli, 25° John Zani, 26° Giancarlo Invernizzi, 35° Simone Arrigoni, 50° Fabio Chindamo.

Tra le donne vittoria netta di Rossana Morè (Runners Bergamo), su Carolina Tiraboschi (G.S. Altitude) e Paola Mazzucchelli (Jaky-Tech Apuana).

Nella classifica di società, stilata sommando i tempi dei 5 migliori atleti di ogni società,  vittoria dell’US San Pellegrino 7h14’03", davanti al G.S. Orobie 7h24’41" e all’Atl. Valle Brembana 8h44’33".